Pagina 6 di 12 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 120
    Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: 600 mm/h a Napoli poco fa

faccio notare: su Lazio e Campania i temporali dal mare in estate sono molto rari, qui se ne stanno avendo più di uno al giorno.
    Quanto sta accadendo nella Capitale è storia, 6 temporali solo tra ieri e oggi, mai visto niente di simile, e dal sat sembra si prepara il 7°

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

ecco l'evento a casa mia ... con tutti i valori

rimanere sopra i 500 di rain rate per 20 minuti penso sia roba da annali
    Immagini Allegate Immagini Allegate

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Menzionato
    9 Post(s)

quando il cielo diventa verde smeraldo in quel modo ci si deve assolutamente preoccupare

ma oggi ha davvero superato se stesso, penso di non scordarmela mai questa giornata Luca

Vento forte L'avatar di montel-NA
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    quando il cielo diventa verde smeraldo in quel modo ci si deve assolutamente preoccupare

ma oggi ha davvero superato se stesso, penso di non scordarmela mai questa giornata Luca
    Quoto al 200%,carissimo Gius....
    Indimenticabile.
    "La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"

Genny, forever.

Ciao Alex

Vento forte L'avatar di japigia
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    Caro Japigia o chi in realtà sei! è evidente che come al solito non hai capito niente di quel che si scrive...

Non è in dubbio che la stazione abbia registrato quel valore, ma si faceva notare che su tali valori border line (anzi in realtà ben oltre il limite del correttamente misurabile), riportare un dato di rain rate non solo con i decimali ma addirittura dei centesimi è del tutto inutile oltre che irrilevante!

O vorresti dire che la stazione di Mola, che non penso sia tanto diversa dalle stazioni meteo comunemente usate nella Rete MNW o altre di egual genere, è cosi precisa da rilevare la differenza fra 1116,47 e 1116,48 mm/h ?

è risaputo che oltre certi valori la percentuale di errore strumentale incide in maniera cosi significativa che gia i 1116mm, senza riportare le cifre decimali, sono sicuramente approssimativi, figuriamoci i centesimi
    al di la delle cifre decimali,(da prendere con le pinze) e di cui poco ci interessa se non il solo intento di far polemica..si sta parlando di un evento(quello di sabato scorso qui a Mola) della portata molto simile a quello vissuto oggi dagli amici Napoletani
    per darti un idea dell'intensità della pioggia ti posto due img della webcam
    quello che si vede nella prima è una pioggia di moderata intensità
    41615d1402936955-nowcasting-sud-and-sicilia-giugno-2014-10462741_10203335269656246_2592103933718.jpg
    quella che si vede nella seconda invece,si riferisce a sabato pomeriggio, quando la stazione ha segnalato quel assurdo valore rain-rate a 4cifre...

10310531_10203317360208521_2978376638283614742_n.jpg

non è nebbia,ma un autentico monsone, cadevano delle cascate d'acqua dal cielo...che nel giro di pochi minuti hanno trasformato le strade in fiumi , staccando in diversi punti,persino l'asfalto dal suolo (la potenza dell'acqua ha trascinato anche un'auto in mare e sradicato alberi)..
    detto questo, mi sono permesso di riportare il valore del nostro rain rate in questa discussione, non pèer fare gare o cosa...ma perchè le immagini e i video della tempesta odierna su Napoli...mi hanno fatto ricordare quella avvenuta qui 3 giorni fa...
    Ultima modifica di japigia; 16/06/2014 alle 21:54

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio

Il cielo verde l'ho visto raramente, ma quando l'ho visto mi sono trovato in mezzo a una tromba d'aria che per fortuna non si è formata completamente.. ero a lavinio ancora me lo ricordo bene

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Il cielo verde l'ho visto raramente, ma quando l'ho visto mi sono trovato in mezzo a una tromba d'aria che per fortuna non si è formata completamente.. ero a lavinio ancora me lo ricordo bene
    solitamente indica la presenza di grandine ... e infatti

qui l'ho visto 2-3 volte ma anni fa, nel 2002 e 2003

Burrasca forte L'avatar di Nunzio
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    Azz! addirittura con i centesimi! Quale mirabolante strumento ha una attendibilità di misura ad un rain rate del genere sino addirittura alla seconda cifra decimale?
    Sergio...la stazione che ha misurato quel valore è una delle mie. Il programma che ha calcolato quel valore è weather display. Semplicemente Sallustio ha riportato il valore che è stato calcolato da quel programma, tutto qui. Ovviamente non posso sapere se è un valore corretto anche perchè l'altra stazione si è fermata a soli 509.07 mm/h. Però cerchiamo di essere cortesi tra di noi evitando certi commenti...siamo tutti meteoappassionati e siamo qui per scambiarci idee e consigli...ok? Con stima. Nunzio

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    41 Post(s)

Grande Luca, Napoli sforna ogni tanto eventi così, per fortuna o sfortuna che sia.

Il verde smeraldo mi ha riportato direttamente con i ricordi al tardo pomeriggio del 9 settembre 2003
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •