faccio notare: su Lazio e Campania i temporali dal mare in estate sono molto rari, qui se ne stanno avendo più di uno al giorno.
Quanto sta accadendo nella Capitale è storia, 6 temporali solo tra ieri e oggi, mai visto niente di simile, e dal sat sembra si prepara il 7°
Questi due filmati sono miei:
Tempesta su Napoli del 16/06/2014 - YouReporter.it
Tempesta e tromba d'aria su Napoli il 16/ 06/2014 (2) - YouReporter.it
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
al di la delle cifre decimali,(da prendere con le pinze) e di cui poco ci interessa se non il solo intento di far polemica..si sta parlando di un evento(quello di sabato scorso qui a Mola) della portata molto simile a quello vissuto oggi dagli amici Napoletani
per darti un idea dell'intensità della pioggia ti posto due img della webcam
quello che si vede nella prima è una pioggia di moderata intensità
41615d1402936955-nowcasting-sud-and-sicilia-giugno-2014-10462741_10203335269656246_2592103933718.jpg
quella che si vede nella seconda invece,si riferisce a sabato pomeriggio, quando la stazione ha segnalato quel assurdo valore rain-rate a 4cifre...
10310531_10203317360208521_2978376638283614742_n.jpg
non è nebbia,ma un autentico monsone, cadevano delle cascate d'acqua dal cielo...che nel giro di pochi minuti hanno trasformato le strade in fiumi , staccando in diversi punti,persino l'asfalto dal suolo (la potenza dell'acqua ha trascinato anche un'auto in mare e sradicato alberi)..
detto questo, mi sono permesso di riportare il valore del nostro rain rate in questa discussione, non pèer fare gare o cosa...ma perchè le immagini e i video della tempesta odierna su Napoli...mi hanno fatto ricordare quella avvenuta qui 3 giorni fa...
Ultima modifica di japigia; 16/06/2014 alle 21:54
Sergio...la stazione che ha misurato quel valore è una delle mie. Il programma che ha calcolato quel valore è weather display. Semplicemente Sallustio ha riportato il valore che è stato calcolato da quel programma, tutto qui. Ovviamente non posso sapere se è un valore corretto anche perchè l'altra stazione si è fermata a soli 509.07 mm/h. Però cerchiamo di essere cortesi tra di noi evitando certi commenti...siamo tutti meteoappassionati e siamo qui per scambiarci idee e consigli...ok? Con stima. Nunzio![]()
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri