in una delle Estati più fredde dal Dopoguerra, non mancarono ondate di caldo anche piuttosto forti
nel Luglio di quell'anno, nonostante l'Estate sia risultata fredda e sottomedia su tutto lo stivale, capitò sta fornace qua da far invidia quasi al Luglio dell'anno prima
Rcfsr_2_1984071118.png
e chi l'aveva mai vista ! Qualcuno sa che valori si sono raggiunti al Nord e sopratutto oltralpe con una roba del genere ? Oppure le termiche sono sovrastimate ? Anche se non credo visto che CFS con queste reanalisi è assai preciso
circa come il Luglio dell'anno prima: punte di +37+39 gradi in Baviera, Baden Wurttemberg fino a Berlino
probabilmente si sarann raggiunti i +40 gradi in località sparute soggette ad effetto favonico ... comunque gran botta, molto breve ovviamente
penso che un Estate così sia il massimo della goduria, ovvero il larga parte fresca e instabile ma con quella botta di caldo infernale che ti dura 2-3 giorni bella secca
\as\
La botta calda del 1984 durò poco,mentre nel 1983 la fase centrale dell'estate fu rovente.
P.s.Prima che arrivi Fenrir a dire che le estati nel Mediterraneo erano calde già allora e siamo rosiconi...citiamo le anomalie finali (negative)dell'estate 1984,please
?
Ue' ciccio
Non so bene perche' vuoi farmi passare da farneticante... se vuoi farlo perche' ti diverte, fallo pure ma mettici tipo un tag dicendo "mi piace dire cose a caso" cosi' sappiamo tutti come leggere i tuoi interventi
Se vuoi che io ti dica che le ondate bollenti ci sono DA SEMPRE e che a pari condizioni in quota corrispondono sempre pari condizioni al suolo, andando contro questa fastidiosa moda di dire che i +20 in quota di un tempo erano meno caldi dei +20 di ora (senza che mi porti stazioni a caso che 40 anni fa erano in una prateria e ora sono al centro di una rotatoria in mezzo a un quartiere di cemento) allora si', te lo dico... pure in un colore diverso se vuoie se vuoi smentirmi, per me il dialogo e' aperto.
Se poi vuoi che ti dica che trovo un po' ridicolo il lamentarsi non del caldo in se', ma del fatto che fa "sempre piu' caldo" in un forum dove la mutevolezza del clima - lenta o veloce che sia - dovrebbe essere gia' assodata come evento abbastanza naturale in un pianeta in continua evoluzione e che l'adesione alle medie tra un trentennio e l'altro dovrebbe essere considerata un'anomalia piuttosto che la normalita'... io te lo dicopure in un altro colore (diverso da quello di prima magari).
Certo anche io dico cagate... e la critica la accetto volentieri. Ma in genere mi piace rimanere con i piedi ben saldi per terra. Ecco perche' certi utenti che amano il superdramma climatico a ogni refolo caldo (tipo raf) li leggo con difficolta'![]()
Ultima modifica di Fenrir; 28/06/2014 alle 12:17
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Visto che mi citi in maniera gratuita senza peraltro avertelo chiesto (almeno cosi mi sembra) allora ribadisco il mio concetto.
Il fatto che una +20 in quota 30 anni fa facesse spesso (non sempre) valori al suolo meno alti rispetto ad oggi, te lo dico in tutti i colori che vuoi (per usare la tua espressione).
Se vuoi facciamo anche l'arcobaleno!
Allora innanzitutto i valori in quota a cui ci riferiamo a 850 si riferiscono i come tu sai (almeno spero) ad una quota intorno ai 1500 metri, metro più metro meno.
Purtroppo però oggi spesso e volentieri i primi 1000 metri di atmosfera partendo dal suolo sono già più caldi a prescindere rispetto a un tempo per molte ragioni.
Una di queste potrebbe essere i mari molto più caldi del passato ad esempio, ma poi ce ne sono tante altre che ora non ho tempo e voglia di spiegartele.
Ecco perchè SPESSO (non dico sempre) un determinato valore in quota specie nei mesi estivi porta valori esagerati al suolo.
Tu mi consideri un visionario spara balle ossessionato solo dal caldo e vabbè campo lo stesso, però ti voglio dire che questo mio ragionamento lo fanno anche fior fior di climatologi cioè gente che di meteo e climatologia ne sa dieci ma che dico 1 milione di volte più di te e me messi insieme.
Detto questo, ti chiedo gentilmente di non citarmi più in maniera gratuita nei tuoi messaggi; la cosa mi infastidisce alquanto poichè se non lo faccio io, non vedo il motivo per il quale tu debba farlo nei miei confronti.
Saluti
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Daniele,ti stimo ma questa tua tendenza alla minimizzazione-snob non la condivido,c'è poco da fare.
Ripeti questo mantra del "clima che è sempre cambiato e sempre cambierà"(PARAPONZIPONZIPA'!).
Io sono favorevole all'uso della media 81/10,proprio perchè le medie invecchiano e non c'è nulla di strano,anzi aggiornarle è doveroso.Però è l'atteggiamento con la puzza sotto il naso che hai,quando si rievocano eventi del passato e si mette in luce,ad esempio,che la più calda estate fra il 1965 ed il 1981 FU PIU' FRESCA della meno calda fra il 1998 ed il 2013,che non mi piace granchè,te lo confesso.
Poi,il tuoi dati li leggo sempre volentieri,sei l'unica fonte "nordica" che abbiamo(di prima mano).
Eggià, estate 1984 ultima sottomedia a livello italiano in maniera decisa.
Sono passati 30 anni!
Poi estate 1989 sottomedia ma lieve, 1995 idem e 1996 più o meno in media.
Poi STOP!
Però vediamo un pò: l'ondata di calore in questione durò dal 10 al 16 luglio con apice tra il 12 e il 14, 6 giorni in tutto.
Il che non è molto, ma neanche molto poco, se consideriamo che è la stessa durata dell'onda calda di questo giugno da molti definita "eccezionale".
Tra l'altro in quel luglio vi fu un'altra onda calda un pò meno intensa dal 22 al 26 luglio e poi altra onda calda dal 30 luglio al 6 agosto.
Poi il resto dell'estate in media o sottomedia (sto guardando in quota).
Comunque tre onde calde per un estate decisamente sottomedia di quasi 1 grado mi sembra tantino...
Vabbè non è questo il punto.
Ho visto pure che nella fase molto calda dal 10 al 16 in pianura padana non si raggiunsero valori eclatanti e difficilmente si superaraono i 35 gradi...
Eh beh..
Facciamo una prova?!?
Facciamola venire dal 10 al 16 luglio prossimi un'onda calda della stessa intensità di quella del 1984 e poi vediamo che razza di valori raggiungeremo in pianura padana.
Ok?
Ciao ciao
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Segnalibri