Finalmente sarà possibile monitorare una zona del Lazio di grande importanza climatica ma poco monitorata fino ad ora. Grazie alla preziosa collaborazione di Andrea(iscritto al forum di MTN) che si è occupato di tutta l'installazione da oggi è possibili accedere ai dati online e alla webcam ad alta risoluzione di Ciciliano paese di alta collina(619m) a ridosso dei monti prenestini. Una zona del preappennino che raggiunge i 1200 mm annui di precipitazioni e una media di 30cm come nevosità invernale. Non sono insolite nevicate abbondanti di 40 e oltre cm come è accaduto 3 volte in questi ultimi 5 anni, nel 2012 ne sono caduti 75 cm.
Potete accedere ai dati della stazione meteo Davis Vantage Vue 2 a questo link:
Home
Se poi cliccate su webcam si apre la vista verso i monti prenestini, ancora va settata bene l'immagine, per il momento la webcam completa la vedete a questo link:
http://www.paesaggiwebcam.it/webcam/current.jpg
Durante l'inverno in questo modo sarà possibile monitorare la quota neve osservando il bianco del monte inquadrato dalla webcam. Quello sperone roccioso che vedete a sinistra è il santuario della Mentorella posto a 900m di altezza, la cresta è a circa 1000m
Spero di dare in questo modo un buon contributo alla metereologia e al monitoraggiodi zone poco conosciute ma di grande bellezza paesaggistica.
Ecco la mappa in 3d di Ciciliano con i prenestini
Ultima modifica di alex74; 30/06/2014 alle 12:24
Complimenti bellissima webcam ed installazione!!!!:D
Praticamente è il retro di Monte Guadagnolo. Molto interessante
si esatto, vedendo da Roma leggermente a destra si vede il lato sudovest dei prenestini, quello nella webcam è il lato nordest ecco la mappa con vista verso ovest
ScreenHunter_17 Jun. 30 13.17.jpg
Segnalibri