per ora risulta un Inverno normale facendo una media delle anomalie sulle terre emerse, ovviamente a livello locale ci saranno stati degli estremi di caldo o di freddocompday.pSbnEsFatN.gif
... più freddo del normale sull'Australia occidentale, parte del Sud Africa e poi c'è quell'enorme anomalia negativa sulle Ande
caldo invece sull'Australia orientale e di nuovo nell'altra parte del Sud Africa e sopratutto nel Sud dell'Argentina
Quelle zone possono essere sorprendentemente fredde nel loro inverno (che è adesso). Sono altopiani fra 1400 e 2000 m , e l'aria è generalmente secca... ne risultano fortissime escursioni termiche e notti gelide, anche in maniera impressionante. Del tipo che una giornata può essere -10°/14°...
Su alcune zone, come Sutherland (1456 m slm) la neve è abituale, anche se immagino in quantitativi modesti (il clima è semidesertico, sotto i 250 mm medi annui...).
Quando arriva un fronte freddo antartico, l'aria fredda si incolla agli altipiani formando anticicloni termici (l'inverno è secco eccetto che nella zona di città del capo, dove al contrario è piovoso...) con maxi-escursioni dovute all'aria secca e serena...
D'estate prosperano i temporali di calore. Le notti sono fredde ma i pomeriggi raggiungono medie sui 32°-35°. Gennaio e Febbraio possono anche avere 200 mm medi (tutti temporali...).
Generalmente sono località semiarid, 250-500 max 600 mm medi annui...
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Si infatti CR hai ragione , freddo da inversione, poca neve ,infatti ne cade molto poca anche in quelle zone fredde essendo quasi totalmente secche in inverno e quando succede lo fa in quantita' ridotte, discorso un po' diverso in Lesotho dove le alte quote permettono nevicate anche nelle mezze stagioni quando ci sono alcune precipitazioni e essendo molto freddo a quella quota vicino ai 3000m (freddo non solo da inversione) la neve in quelle aree puo' mantenersi e passare l' inverno compatta. Infatti essendo la neve per nulla garantita nelle stazioni sciistiche sudafricane, spesso i sudafricani vanno a sciare in Lesotho, approfittando anche che nel povero e piccolo regno e' consentito il gioco d' azzardo, cosi.
Ma non mi pare in Nuova Zelanda, ci sono state più volte nevicate a quote collinari (nulla di eccezionale eh).
L'inverno australe è così, è fatto di episodi freddi anche intensi, in contesti non freddissimi.
Intanto:
Forti gelate in Australia. Molta neve sulle Alpi Australiane - MeteoGiornale.it
L'inverno di quelle zone è super-secco, classico cielo azzurro con minuscoli cumuletti, UR minima e visibilità perfetta a 50 km... Di notte l'aria si fa gelida, è come mettere un pezzo di metallo in freezer... In genere si hanno 4-7 mm medi nei mesi invernali (ciascuno...). La neve compare poco, ma su alcune zone una spruzzata c'è tutti gli anni. Probabilmente medie per lo più inferiori a 10 cm annui, roba davvero di poco.
A città del Capo e regione attigua la faccenda è diversa, il clima è invertito rispetto al resto del paese e le piogge sono invernali, come nel mediterraneo (la ovviamente per "invernale" intendiamo Maggio-Settembre), con marcata siccità estiva a causa dell'oceano freddo (il clima è molto simile a S.Francisco...).
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
E' proprio come San Francisco (che ha pure lei 500-550 mm). Giusto più calda in estate (ma decisamente meno di Roma, per dire...).
Non nevica e non gela praticamente mai... troppa influenza oceanica! Mentre nelle zone montane interne può fare gelo da paura (e anche neve...)
C.
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
Segnalibri