anomnight_7_24_2014.gif
Non sono certo entusiasmanti per chi vorrebbe un proseguimento della dinamicità sul Mediterraneo: anomalia negativa in approfondimento sul Golfo di Guinea rispetto ai giorni scorsi e progressivo spostamento verso W del lago freddo situato in atlantico...
![]()
Mah mah io non vedo nulla di estremo afro neanche per il sud......se andasse proprio male un prefrontale di 60 ore se andasse alla ukmo 12 nulla di nulla se andasse alla GEM 36 ore di prefrontale. .....troppa agitazione per nulla.
Io non escluderei un wr3 per la prima parte di agosto, anzi...
No, io invece un tot mi preoccuperei dell'approfondimento in sede guineana. Sappiamo che l'ITCZ negli scorsi ha fatto balzi decisi ed improvvisi, e conosciamo anche bene oramai la causa principe. Il rinforzo del Monsone da Sw. Quindi, senza essere menagramil'occhio va' puntato anche la'.
![]()
Quotando tutte le considerazioni fatte da Andrea relativamente al rischio di un ulteriore rinforzo del Monsone del WAM e quindi di un incremento della porzione più occidentale del W-ITF, pongo l'attenzione su una fase ondulatoria, per il momento, non particolarmente accentuata (o se vogliamo meno pronunciata) ed evidenziata da un PNA che sale (e che quindi ricrea tensione nel j-s polare nord Pacifico):
pna.png
In questa fase non prevederei ancora grossi sconvolgimenti in quanto, pur alzandosi progressivamente il fiume della corrente a getto questa rimane ancora piuttosto tesa anche in prossimità dell'Europa occidentale.
Pertanto le vampate di calore più insistenti al momento credo possano insistere laddove già si sono fatte sentire (Portogallo - Spagna e sudW della Francia) anche se, a carattere di onda mobile, queste possano toccare anche le ns. regioni meridionali (specie tirreniche e specie la Sicilia):
EDM0-120.gif
Anche nelle SSTA atlantiche ci sono delle notevoli variabili da valutare.
Il PNA +, certo, è sempre una ...bomba inesplosa in quanto le sue oscillazioni tendono o rilasciano la corda della corrente a getto nel nord Pacifico conducendo quindi le regole del gioco in scala emisferica...
... non sono affatto sicuro ad oggi che un eventuale forcing sarebbe in grado di condurre all'avanzata della "stampede" africana quanto invece al contrario ad una graduale marginalizzazione del cavo d'onda verso i meridiani centrali dell'Atlantico e di conseguente ad una nuova instabilizzazione dello scenario europeo.
![]()
Matteo
date un occhiata a quello che dovrebbe succedere in Atlantico e fatevi le considerazioni del caso:
14080200_2800.gif
14080500_2800.gif
![]()
Matteo
... E' già da qualche run che a medio-lungo viene proposta questa evoluzione:
Rtavn2161.gifaug.png
come detto qualche post fa, potrebbe essere il leit motiv del prossimo mese...![]()
Si, in effetti ho detto male... volevo sottolineare come le acque più fredde in quella zona indicavano una cella di hadley più fiacca, tra l'altro come sottolineavi tu qualche post fa, accompagnata anche dall'anomalia dell'altro oceano (IOD negativo). Invece sul discorso monsone sì, perchè aumenta la differenza termica tra il mare e la terraferma aumentando così la probabilità di un monsone più forte.
Curioso vedere comunque un ITCZ mediamente più alto in ambedue i settori con anomalie ssta negative e monsoni sottotono, certo che, se personalmente ti aspetti una reazione atmosferica a tutto questo paragonabile al sussulto e volo del coperchio di una pentola con acqua in ebollizione allora mi fai seriamente paura...
Spero in un continuum almeno per agosto con il getto tropicale pimpante è il dipolo libico-guineano calmo e tranquillo ...
Segnalibri