Da un noto sito genovese ho preso lo spunto per domandarlo anche agli utenti di MNW: ha "sbarellato " verso ovest l'Azzorriano, oppure si ritiene che il suo comportamento sia del tutto normale. Due i punti a mio modesto parere; L'ingerenza e/o frequenza annuale dell'Hp subtropicale, rispetto a decenni piuttosto recenti, come gli 70'-80-90', in cui l'espansione del promontorio sembrava avvenire con maggiore facilita' verso il settore Mediterraneo. Possono entrare concause varie, ma di concerto puo' esservi la notata
"ascesa" e non troppo suppositiva dei geopotenziali? Certamente se si fa' o si prova a fare, l'esercizio opposto, cioe' si notasse un ingerenza ad esempio del Russo-Siberiano, maggiormente in inverno ma anche in altre stagioni dell'anno, la domanda sarebbe piu' lecita o simile? Che vi sia un assenza o meno partecipazione e campo + libero, al subtropicale , sussitono pochi dubbi, tralasciando quest'estate piu' particolare. D'altronde una figura barica per "entrar nello scacchiere" deve trovare...via libera. La fatica che fa' ,nel proporsi , ha lasciato spazio indagativo da piu' d'una parte del mondo scientifico Europeo della materia. Anche su sottoscritto. Avete un opinione, un parere, risultera' gradito.
Non so se è decentrato rispetto alla sua canonica posizione, ma non mi dispiacerebbe affatto vederlo lì anche il prossimo inverno![]()
nelle ultime estati mi sembra proprio di sì, restasse così anche in inverno non sarebbe certo male
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
Il fatto è proprio quello amici....
pare che in inverno ritorni ad elastico...! Forse era piu' congruo chiedersi se lo tirano dall'altra parte oceanica , ...in estate! Ma manco mi pare, stanno per aver na' botta fredda li' , negli States..!
guarda che roba....,e forte rimonta calda sulla west coast; comunque, a guardar bene, sembra prorpio in atto forte modulazione Roosby suul'emisfero settentrionale, serie di onde molto pronunciate
Rnamavn122.png
Segnalibri