Primi sentori Autunno 2014 -- Settembre...
Vediamo di fare una bella analisi su come potrebbe essere l'ormai vicino Autunno,quello meteorologico inizierà dal 1 di Settembre,quindi ormai non manca molto.
A breve direi anche di postare i dati finali di questa fresca e dinamica Estate al centro-nord penisola,mentre al sud è stata più calda.
Dall'immagine sopra relativa alle SSTA si può notare come ci sia stato un generale stemperamento delle anomalie positive in sede Scandinava,mentre permangono ancora quelle negative presso la Cotè azur e quindi il golfo del Leone.
Inoltre è da notare lo stemperamento delle anomalie negative nel nord-Atlantico con maggiore positivizzazione di quelle in sede della corrente del Golfo,ne è una testimonianza la buona attività della stessa.
Mentre sul lato del Pacifico si nota ancora una discreta attività del Nino,però lo stemperamento lento delle anomalie positive nella sua sede è evidente ormai da giorni.
____________________________________________________________ ______
Parlando del sole direi che ancora l'attività generale della nostra stella rimane piuttosto bassa,solo ultimamente ci sono stati picchi di attività media e alta,tutto in un regime di calma comunque.
____________________________________________________________ _______
Guardando oltre le nuvole direi di porre attenzione al quadro della strato e troposfera.
Si può notare come nel mese di Agosto la troposfera abbia risentito di disturbi con moderate e forti anomalie positive,mentre la stratosfera rimane ancora bella fredda.
Solo ultimamente possiamo notare un tentativo di coupling tra strato e troposfera dettato probabilmente dalla seconda a vedere dalle anomalie.
Nell'immagine possiamo notare il confronto con lo scorso anno,la situazione direi che è differente per il mese di Agosto.
Nam ancora fermo a 0.0
D'altra parte l'AO index parla chiaramente,il condizionamento troposferico post FW c'è stato e la troposfera a risposto come può con conseguente estate Fresca al centro-nord e più calda al sud.
____________________________________________________________ __________
Impressioni sul prossimo Autunno 2014:
Dopo aver preso esame di tutti gli indici teleconnettivi con analisi strato e troposfera + ssta.
In definitiva e breve direi che ci aspetta una prima parte Autunnale (Settembre) piuttosto dinamica con rimonte anticicloniche sub-tropicali intervallate da passaggi perturbati anche piuttosto duraturi (scand +) con maggior coinvolgimento delle regioni adriatiche e di quelle centro-nord Tirreniche.
Seguiranno aggiornamenti,non mi spingerei al momento più di cosi,dato che mancano all'appello tasselli fondamentali da analizzare.
Fabri93
diciamo che al Nord hanno bilanciato un Giugno caldo che invece al Sud non si è verificato, le anomalie finali penso risulteranno simili, non c'è grossa differenza fra N e S a livello termico finale, qualche decimo in più ma nulla di che
riguardo Settembre, dopo un Estate così inattesa, non saprei pronunciarmi, potrebbe accadere qualsiasi cosa anche se il "sentore"è che possano reiterarsi le configurazioni che han caratterizzato l'Estate, quindi gocce Nord-Atlantiche intervallate da brevi spiragli di tempo più soleggiato
Per me settembre la prima ventina di giorni ripercorre per inerzia in modo anche più estremo le vicissitudini estive. Poi credo che a Ottobre cambino un bel po' di cose.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Segnalibri