......ma che non c'azzecca niente di niente la MJO......quindi potevi citare tranquillamente una carta con anomalie similari senza tirar fuori la tavola della MJO...ergo quanto da te ipotizzato a Settembre nulla centra con quella tavola riferita ad una fase MJO 6 in regime di enso neutro.![]()
Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
[/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.
a me sembrano anomalie chiare..ci sono 1000 modi per arrivare a quelle anomalie..ma quella disposizione delle anomalie
dei GPT corrisponde ad una circolazione autunnale di quel tipo..se poi vi chiudete a riccio sulla Madden affari vostri, a me
interessa il "disegno" generale..l'ho postata per accostare quei particolari GPT ad una tendenza, ci si scorda sovente che
la MJO è solo una descrizione.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 14/10/2014 alle 11:31
Io non mi chiudo su niente, però su tu come PRESUPPOSTO di un'analisi predittiva, parti da qualcosa che NON C'E' STATO (ovvero la fase 6 della madden), non capisco a) dove vuoi andare a parare, b) potrei dirti che è solo una casualità l'aver avuto quest'anno quelle anomalie di gpt.....il discorso sarebbe diverso se tu avessi proposto un altro tipo di analisi partendo da altri presupposti, ma ti ricordo che il tuo presupposto era la FASE 6 della MJO con enso neutro.
Ancor più calde le gfs06 ..... a sto punto che cadessero tutti i record![]()
Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
[/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.
Per intenderci e facendo un esempio molto elementare: se punto al numero 6, questo lo posso ottenere con numerose combinazioni (0+6, 1+5, 2+4, etc etc etc...)......ma se io punto al 6 con un'unica combinazione che però poi all'atto pratico non si verifica, non posso dire "eh si, però sempre 6 è uscito".....morale della favola, la MJO certo che è solo una descrizione, ma se parto dicendo "si verificherà la fase 6 della MJO che associata ad un ENSO neutro mi propone tali anomalie di gpt a livello emisferico" e poi la fase 6 non si verifica, non è molto corretto dire "l'ho postata per accostare quei particolari GPT ad una tendenza".....perchè quei particolari GPT ipotizzati, nascevano dal fato che si ritenesse plausibile una fase 6 della MJO.
Segnalibri