Pagina 119 di 256 PrimaPrima ... 1969109117118119120121129169219 ... UltimaUltima
Risultati da 1,181 a 1,190 di 2551
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Se anche fosse identica, cosa mi dimostra ?
    che è comunque quella la tendenza dei GPT e della circolazione atmosferica.

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    che è comunque quella la tendenza dei GPT e della circolazione atmosferica.

......ma che non c'azzecca niente di niente la MJO......quindi potevi citare tranquillamente una carta con anomalie similari senza tirar fuori la tavola della MJO...ergo quanto da te ipotizzato a Settembre nulla centra con quella tavola riferita ad una fase MJO 6 in regime di enso neutro.

Burrasca forte
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Extreme88 Visualizza Messaggio
    Qui Autunno a 45mm .... caldo e secco
    Anche qui fa pena: minime alte, nuvolaglia sempre presente, 21 mm a Sett e 72 mm ad Ott.
    Dal SAT-RADAR vedo pero' cose interessanti sul Viterbese.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Anche qui fa pena: minime alte, nuvolaglia sempre presente, 21 mm a Sett e 72 mm ad Ott.
    Soliti ts localizzati, caduti fino a 100mm sul lago di Bolsena
    qui 4 gocce di sabbia mista a pioggia, ben 0.6mm
    Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
    [/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    65 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Veramente la zona del lago di Bolsena stanotte è stata martoriata da un forte ts autorigenerante che ha portato, in poche ore (2-3) 91 mm a Marta (sponda ovest del lago) e 77 mm a Montefiascone (SE lago).
    ORvietano con 12-15 mm......

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    ......ma che non c'azzecca niente di niente la MJO....
    a me sembrano anomalie chiare..ci sono 1000 modi per arrivare a quelle anomalie..ma quella disposizione delle anomalie

dei GPT corrisponde ad una circolazione autunnale di quel tipo..se poi vi chiudete a riccio sulla Madden affari vostri, a me

interessa il "disegno" generale..l'ho postata per accostare quei particolari GPT ad una tendenza, ci si scorda sovente che

la MJO è solo una descrizione.
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 14/10/2014 alle 11:31

Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    a me sembrano anomalie chiare..ci sono 1000 modi per arrivare a quelle anomalie..ma quella disposizione delle anomalie dei GPT

corrisponde ad una circolazione autunnale di quel tipo..se poi vi chiudete a riccio sulla Madden affari vostri, a me interessa il

"disegno" generale.
    Io non mi chiudo su niente, però su tu come PRESUPPOSTO di un'analisi predittiva, parti da qualcosa che NON C'E' STATO (ovvero la fase 6 della madden), non capisco a) dove vuoi andare a parare, b) potrei dirti che è solo una casualità l'aver avuto quest'anno quelle anomalie di gpt.....il discorso sarebbe diverso se tu avessi proposto un altro tipo di analisi partendo da altri presupposti, ma ti ricordo che il tuo presupposto era la FASE 6 della MJO con enso neutro.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Ancor più calde le gfs06 ..... a sto punto che cadessero tutti i record
    Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
    [/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.

Menzionato
    13 Post(s)

Io non mi chiudo su niente, però su tu come PRESUPPOSTO di un'analisi predittiva, parti da qualcosa che NON C'E' STATO (ovvero la fase 6 della madden), non capisco a) dove vuoi andare a parare, b) potrei dirti che è solo una casualità l'aver avuto quest'anno quelle anomalie di gpt.....il discorso sarebbe diverso se tu avessi proposto un altro tipo di analisi partendo da altri presupposti, ma ti ricordo che il tuo presupposto era la FASE 6 della MJO con enso neutro.
    Marcoan, la MJO è solo un indice descrittivo, ho solo preso quella descrizione delle anomalie dei GPT emisferici a 500 hPa

che è un segnale con delle basi solide.

Menzionato
    146 Post(s)

Per intenderci e facendo un esempio molto elementare: se punto al numero 6, questo lo posso ottenere con numerose combinazioni (0+6, 1+5, 2+4, etc etc etc...)......ma se io punto al 6 con un'unica combinazione che però poi all'atto pratico non si verifica, non posso dire "eh si, però sempre 6 è uscito".....morale della favola, la MJO certo che è solo una descrizione, ma se parto dicendo "si verificherà la fase 6 della MJO che associata ad un ENSO neutro mi propone tali anomalie di gpt a livello emisferico" e poi la fase 6 non si verifica, non è molto corretto dire "l'ho postata per accostare quei particolari GPT ad una tendenza".....perchè quei particolari GPT ipotizzati, nascevano dal fato che si ritenesse plausibile una fase 6 della MJO.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •