Pagina 223 di 256 PrimaPrima ... 123173213221222223224225233 ... UltimaUltima
Risultati da 2,221 a 2,230 di 2551
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Bada che questi discorsi si facevano anche un mese fa... poi non escludo che possa essere davvero la volta decisiva... un mio misero pensiero eh...

Ps. logico che i partner cambieranno anche a lunghissimo termine, ma escludiamo categoricamente nuove fase particolarmente miti e piovose di qui e fine anno... io non lo escluderei... il getto in uscita dal Canada è capace di farci di questi scherzi... certo sta per cambiare per un po' sarà così, ma personalemente non sarei in grado di sentenziare la fine definitiva di un periodo, magari un lungo break questo si...

Vedremo.
    Ci sta che possa essere un fuoco di paglia, tutto può essere, ma credo che questa fase più quieta per le zone martoriate dalle piogge delle ultime settimane, unita ad un rientro nelle termiche del periodo (se non qualcosa sotto), potrebbe durare un po'...
    Luca Bargagna

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Ci sta che possa essere un fuoco di paglia, tutto può essere, ma credo che questa fase più quieta per le zone martoriate dalle piogge delle ultime settimane, unita ad un rientro nelle termiche del periodo (se non qualcosa sotto), potrebbe durare un po'...
    Questo lo penso anche io, normalmente, questi cambi quando avvengono dopo lunghi periodi contraddistinti da una circolazione diversa da quella prevista, sono abbastanza durevoli, poi se ci sarà una ricaduta più avanti, non prima di 15-20 giorni non è dato saperlo ad ora, magari anche stimolata da qualche irruzione artica, stile 2009 non so se hai presente.

Di sicuro possiamo dire il periodo che sta arrivando è oro colato per tutte quelle zone che hanno subito e stanno subendo pesantemente maltempo.
    CAMPIONE - Totometeo 2014

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    la AO e la NAO SONO indici DESCRITTIVI. la previsione di AO e NAO la fa proprio GFS! ma è una previsione, non è realtà. il succo è questo in soldoni:
    VP compatto---->AO/NAO positive
    VP brandelli----> AO/NAO negative

e non viceversa! la AO e la NAO descrivono la differenza di pressione tra due luoghi (vedere col mouse i luoghi). un indice invece di tipo predittivo è il SAi ad esempio. SAI molto positivo? possibilità che nel quadrimestre D/J/F/M (il SAI comprende anche marzo) la AO sarà molto negativa.

non so se mi sono spiegato. in sostanza AO e NAO sono conseguenze, non cause.
    allora io parlo al vento...lo so benissimo che è così..il mio era un discorso accademico...quello che volevo dire lo specificato all'utente PELLECO...se tu guardi il lungo termine e vedi il vp polare messo in un certo modo...posso affermare che quella è una configurazione da ao/nao positiva o negativa indipendentemente se si verificherà o meno?non so se mi sono spiegato..è un discorso accademico il mio...chissà se ci capiamo

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

a livello emisferico luca a me sa di svolta invece...gfs 18 conferma in tal senso..certo difficile in quel modo cosi estremo che ne pensi?

Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    a livello emisferico luca a me sa di svolta invece...gfs 18 conferma in tal senso..certo difficile in quel modo cosi estremo che ne pensi?
    Il discorso tra me e Luca era riferito ad una visione oltre i termini disponibili delle carte.

Comunque a titolo didattico a fine run del 18z è possibile apprezzare come una colata artica stimoli il basso atlantico... riagganciandomi al discorso che facevo prima al mio corregionale.
    CAMPIONE - Totometeo 2014

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sponsi Visualizza Messaggio
    Mah, non mi sbilancio...
    Che nel medio termine si assisterà ad una modifica mi pare oramai assodato... Sullo scardinamento definitivo del pattern che ha caratterizzato la maggior parte degli ultimi 12 mesi, invece, mi pare ancora presto!
    Luca Bargagna

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Mah, non mi sbilancio...
    Che nel medio termine si assisterà ad una modifica mi pare oramai assodato... Sullo scardinamento definitivo del pattern che ha caratterizzato la maggior parte degli ultimi 12 mesi, invece, mi pare ancora presto!
    grazie luca..attendiamo la tua idea sul prossimo inverno..

Brezza leggera L'avatar di Michelèt
    Menzionato
    0 Post(s)

Bene, i modelli iniziano ad insistere per la svolta a metà della seconda decade, ecco le reading di stamattina:

retrogressione fredda a nord delle alpi e formazione di un minimo al suolo sul mar ligure o giù di lì; prime nevicate a bassa quota?
    adoro l'est, odio l'atlantico troppo basso

Moderatore
    http://forum.valbrembanaweb.com/mete...pi-orobie-f79/

Menzionato
    65 Post(s)

Io parlarei di possibile retrogressione di aria fredda da NE.
    Poi vediamo come e dove.....

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Michelèt Visualizza Messaggio
    Bene, i modelli iniziano ad insistere per la svolta a metà della seconda decade, ecco le reading di stamattina:

Immagine

Immagine

retrogressione fredda a nord delle alpi e formazione di un minimo al suolo sul mar ligure o giù di lì; prime nevicate a bassa quota?
    GFS para è simile...manca ancora tanto però...l'importante è vedere configurazioni diverse dopo tanto tempo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •