mentre Sardegna e Sicilia vanno a fuoco, letteralmente (picchi di +35+36 in atto) devo dire che mi aspettavo qualcosina in più sulle restanti regioni centro-meridionali, indubbiamente fa caldo ma permangono condizioni di umidità molto elevata e cieli coperti, massime comprese fra 25 e 30 nella maggior parte delle località, saranno le minime a essere alte stanotte
il picco dell'ondata di caldo si raggiungerà in nottata, poi ci sarà una graduale diminuzione in quota, forse i venti ruoteranno consentendo un ultima impennata termica al suolo nella giornata di domani
riguardo le carte a medio e lungo termine, dopo una plausibile passata temporalesca, molti parlano di flusso Atlantico forte però io non vedo altro che lisciatine fresche da NE e HP nelle carte ... speriamo bene fine mese e Ottobre
ma della dinamica pre 144h non ci sono novità di sorta in quanto quella discesa fredda Artica prematura non ci poteva mai colpire, quindi UKMO non mostra sostanziali novità fino a 144h, è il dopo che mi preoccupa, GFS12z e ECMWF00z sono uguali a lungo termine, vediamo cosa ci dicono le 12z appena partite ...
mi sa che potrebbero esserci le condizioni per la nebbia in PP
(ma potrebbe essere una stronzata la mia)
voglio cmq sottolineare come negli ultimi anni praticamente c'è più nebbia in Luglio e Agosto che in Settembre e Ottobre, unica eccezione il Settembre 2012 e l'Ottobre 2011 dove c'erano dei gran nebbioni
Intanto stanotte abbiamo fatto la prima minima over 20° del 2014.
sotto le propaggini del ts transitato senza colpo ferire
Detto questo mi pare abbastanza probabile il transito ovest --> est della rimanenza della saccatura iberica.
PErciò un pò di tempo instabile tra mercoledi e giovedi al CN.
Il tutto in seno ad una ripresa forte delle westerlies alle medie latuitudini che potrebbe, dopo il transito instabile di cui sopra, regalarci una belle Bartlett high...insomma una classica distensione azzorriana......
un saluto, Giuseppe![]()
Segnalibri