Inverno 2000/1 miti simo e secondo solo al 2013/4 , manco l'ombra di 7 fiocco in pianura ed anche in montagna spesso solo over 2000 mt.
Farei la firma di vedere 20 cm questo inverno come quello 2000-01 mentre quello passato due giorni di gelate a fine novembre - primi dicembre è stato il massimo. Cmq non ricordo quell inverno forse si trattò di una nevicata di fine inverno...proprio non ricordo in questo momento dovrei andare a vedere l archivio :rolleyes:
Nevicò il 17 gennaio e 28 febbraio sulle pianure interne venete. Il 28 febbraio 15 cm in polesine il 17 gennaio 20 cm nel cremonese ma anche veronese. A fine dicembre 2000 nevicò molto sulle pianure di nord ovest. Se nel complesso l inverno fu mite non lo paragono cmq a quello passato visto che non è mai nevicato al piano e zero gelate. Peró termicamente ok è risultato mite come inverno
però non è possibile che quando si tira fuori il 2000-01 salta sempre il forumista di turno del N Italia che dice che è stato un bell'Inverno
nessuno mette a giudizio i vostri gusti e le varie soddisfazioni a livello locale, perchè sono sacrosante (capirai ... ha pure nevicato a Natale in alcune zone) ma è stato un Inverno PESSIMO in linea generale ... ci sarà un motivo che è il 2° o 3° Inverno (dipende da quali dati si prendono come riferimento) più caldo dal Dopoguerra alla pari con lo scorso ?
Comunque provate a plottare le anomalie goepotenziali e di temperatura, è stato un Inverno similissimo allo scorso, ruota Atlantica in grande spolvero e richiami caldi in continuazione fra Europa centrale, Mediterraneo e Balcani ... MAI PIU'
State correndo troppo![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
vedremo i GM, ma visto le anomalie attuali:
500z_30b.fnl.gif
vedo mooolto probabile una periodo in cui osserveremo tunneling di questo tipo:
Recm1201.gifRjma1921.gif
Dai GM mattutini alla fine si è mediata un tendenza di fondo abbastanza certa , strappo ed entrata reiterata da nord altantico metà settimana , dopo quella che è in procinto di verificarsi a poche ore , quindi settimana che per molte regioni avrà i connotati di T nella media stagionale , primo passaggio frontale fresco tra oggi e domani e secondo tra mercoledì e giovedi , tutto da nord a sud , dagli spaghi di gfs si nota bene nel medio breve la rettifica termica , non è da escludere un fase anche temporalesca rilevante del secondo passaggio di metà settimana per molte regioni , nel tal caso si andasse a rinforzare un richiamo mite da o/so al suolo insieme ad un confluenza in quota dal mediterraneo della depressione presente ad ovest , come si nota in alcuni cluster di gfs e sopratutto dalle GEM , quindi sotto l'aspetto dei fenomeni ancora non del tutto certa la sua entità e collocazione .
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri