Pagina 51 di 256 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 2551
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

Eh, eh, chiamatelo "passettino" !!....ancora solo due giorni fa gfs sia in versione run che ens, vedeva una subitanea e decisa ripresa termica già dal 23/9......oggi è parecchio diverso.....UKMO è stato il miglior modello a cogliere il secondo strappo di metà settimana.

Vento fresco L'avatar di grandepuffo
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cesare1952 Visualizza Messaggio
    Dalle Carte non vedo sviluppi di tempo perturbato o freddo per l'Italia ad oltranza.
    Anzi, alla lunga vedo una nuova scaldata.
    (Qui oggi pare di essere a Sharm El Sheikh sotto Foehn deciso)
    L'Italia e' vasta,io invece qua al NE vedo un 5/7c sottomedia di picco nei prossimi giorni,poi forse rientriamo in media a fine settimana(oggi e' solo lunedi')e dopo normale amministrazione.Tieni conto che stamani alle 7 sono uscito con il maglione,altro che Sharm
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Uragano L'avatar di Marco.Iannucci
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Eh, eh, chiamatelo "passettino" !!....ancora solo due giorni fa gfs sia in versione run che ens, vedeva una subitanea e decisa ripresa termica già dal 23/9......oggi è parecchio diverso.....UKMO è stato il miglior modello a cogliere il secondo strappo di metà settimana.
    Si senza dubbio. Però ricordo che UKMO ci andava giù molto più pesante soprattutto in termini di effetti termici

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Io continuo a vedere grande vivacità delle onde planetarie in primis, seguito da un allungamento del nascituro vpt

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Mi piacciono sempre di più le carte GFS, è vero GFS ha fatto un passettino verso UKMO riconoscendo in forma molto più limitata il calo geopotenziale da NE. Questo garantirà qualche giorno instabile con buona pioggia specie al sud Italia. Ma quello che più mi piace sono le manovre successive. Un campo anticiclonico (ma non africano, senza nessuna onda calda) prima sull'Italia nel medio termine e poi un'unione di HP vastissima che prende atlantico e buona parte dell'Europa nel lungo termine. nel fantameteo ritorno di fasi piovose e perturbate che al momento non considero. Mi piace però la conferma di queste grosse figure anticicloniche con tendenza anche ad assumere posizioni elevate...mi piace tutto questo, mi fa ben sperare
    Capisco quello che vuoi dire, e in parte lo condivido, soprattutto se l est atlantico sia degnamente sovrastato da alte pressioni e quindi poi le eventuali cadute di geopotenziali si verifichino nel mediterraneo centrale piuttosto che nella zona dell'Atlantico portoghese.
    Ma se dobbiamo confrontarci con Azzorre confinato su centroovest atlantico ed anticicloni europei con core centroest europeo il discorso diventa più pericoloso... si sa il discrimine è sottilissimo purtroppo...
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    Io continuo a vedere grande vivacità delle onde planetarie in primis, seguito da un allungamento del nascituro vpt
    Mah io tutta sta vivacità non la vedo..anzi..vedo un pattern molto simile a quello dell'autunno-inverno scorso con forti anomalie negative tra Groenlandia e Islanda..spero di sbagliarmi

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danyastoria Visualizza Messaggio
    Mah io tutta sta vivacità non la vedo..anzi..vedo un pattern molto simile a quello dell'autunno-inverno scorso con forti anomalie negative tra Groenlandia e Islanda..spero di sbagliarmi

Immagine
    La differenza non mi pare poca cosa

2013.gif2014.gif

s2013.gifs2014.gif
    Matteo

Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco.Iannucci Visualizza Messaggio
    Mi piacciono sempre di più le carte GFS, è vero GFS ha fatto un passettino verso UKMO riconoscendo in forma molto più limitata il calo geopotenziale da NE. Questo garantirà qualche giorno instabile con buona pioggia specie al sud Italia. Ma quello che più mi piace sono le manovre successive. Un campo anticiclonico (ma non africano, senza nessuna onda calda) prima sull'Italia nel medio termine e poi un'unione di HP vastissima che prende atlantico e buona parte dell'Europa nel lungo termine. nel fantameteo ritorno di fasi piovose e perturbate che al momento non considero. Mi piace però la conferma di queste grosse figure anticicloniche con tendenza anche ad assumere posizioni elevate...mi piace tutto questo, mi fa ben sperare
    Capisco quello che vuoi dire, e in parte lo condivido, soprattutto se l est atlantico sia degnamente sovrastato da alte pressioni e quindi poi le eventuali cadute di geopotenziali si verifichino nel mediterraneo centrale piuttosto che nella zona dell'Atlantico portoghese.
    Ma se dobbiamo confrontarci con Azzorre confinato su centroovest atlantico ed anticicloni europei con core centroest europeo il discorso diventa più pericoloso... si sa il discrimine è sottilissimo purtroppo...
    Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia

Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da UK-1050hPa Visualizza Messaggio
    infatti il rischio è quello

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Burrasca forte
    Menzionato
    28 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma c'è la possibilità che non scrive uno nato nel 1952 ma un bimbetto di 16-17 anni che si diverte dietro le vesti di Cesare ? No perchè ho sempre più questa impressione
    Impressione errata: semplicemente non mi credo un erede di Bernacca! ... e continuo a non vedere cose eclatanti dalle Carte di oggi. Se poi qualcuno vede l'Italia simile a Tromsoe.....beh e' lui che si sbaglia....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •