I GM sembrano imboccare la strada artica come avevo detto ieri .. ma aspettiamo![]()
certo se deve cambiare il pattern e fare più schifo di prima rimanesse caldino che me ne vado al lago a nuotare![]()
Il nuovo sito meteo per il territorio di Roma, tuscia romana e viterbese:[B] [URL="http://www.cemer.it"]www.cemer.it [/URL]
[/B]Previsioni a breve e medio/lungo termine, rete meteo, forum, articoli di approfondimento.
Anche il 6z non è per niente male nell'extra long.
Il fantameteo lasciamolo perdere, piuttosto la svolta autunnale propagandata dai siti nel weekend è una chimera e solo il movimento sul pna è da tenere in considerazione per il trasferimento del blocco più a ovest, un omega con asse Marocco Spagna uk
Andrea
veniamo ad alcune considerazioni partendo dalla circolazione generale.
L'ottima disposizione degli assi di un vortice polare troposferico ben ellitticizzato è alla base di un consistente raffreddamento e di un costante incremento nevoso delle pianure russo-siberiane. (Cohen ed eredi docent)
Viene peraltro messa in evidenza l'ideale posizione da parte delle onde planetarie nell'incidere sulla conformazione del vortice polare apportando un flusso di calore che, qualora non interrotto bruscamente, evita eccessivi raffreddamenti da parte della stratosfera.
Questo ovviamente va considerato in un'ottica di lungo respiro anche se alcuni primi effetti potrebbero non tardare a lungo (terrei d'occhio ad alcuni movimenti retrogradi che potrebbero concretizzarsi verso l'Europa orientale nella terza decade).
Più concretamente dal punto di vista temporale, questa situazione tende a mantenere, proprio a causa degli assi del vortice, una situazione nel nord Atlantico piuttosto "blanda" e caratterizzata da prevalenti anomalìe positive di geopotenziale.
Le incursioni oceaniche che si avvicinano all'Europa non sono quindi dovute al nucleo "madre" del vpt, dal momento che questo presenta 2 centri di azione dislocati rispettivamente sull'artico canadese ed eurasiatico, ma sono attribuibile a "strappi" dovuti a vivaci ondulazioni della corrente a getto polare sul Pacifico e ben testimoniati dall'andamento del PNA:
pna.fcst.gif
Il tutto va opportunamente poi contestualizzato nell'attuale panorama delle SSTA:
sst_anom.gif
Ora se questi strappi sono in grado di mantenere un certo gradino termico e quindi maggiormente attivo il getto nel settore occidentale del medio atlantico anche grazie a diffuse e consistenti anomalìe fredde, invece in prossimità dell'Europa occidentale troviamo anomalìe di segno opposto che possono portare a 2 principali effetti: incremento iniziale dei moti turbolenti, rallentamento della transazione del vortice con possibile consolidamento di un promontorio di blocco ad est.
Diventa quindi molto importante valutare l'intrusività iniziale dell'onda atlantica e la profondità dello strappo che fanno la differenza tra un vortice atlantico che transita verso est (poco e male) oltre il 50°N ( e che porta verosimilmente una sinottica sud occidentale) e un altro che spronfonda sotto il 40°N con tutto quello che ne consegue anche in merito alla componente termica di richiamo di masse d'aria dai quadranti meridionali (con una sinottica da SSE).
Matteo
Il cammino dell'autunno sembra incepparsi di nuovo...nel fine settimana ancora caldo al sud...con la +15 fino al centro.
c'è orto e orto qui oggi giornata tipicamente autunnale pioggerella nebbia e clima grigio
e i prossimi giorni arriveranno "forse " le grandi piogge
gfs alterna una discreta resistenza della sub tropicale ad un ingresso fanco e perturbato di un onda lenta ma mobile sul fine settimana. un onda che potrebbe instaurare anche instabilità cattiva sulle coste liguri e tirreniche.
ukmo aumenta la curvatura ciclonica dandogli spazio verso E..insomma sta sub tropicale è in bilico....
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO
Segnalibri