Comunque la saccatura nord europea i suoi casini li ha fatti eccome....
2 fortunali tra ieri sera e stamattina. 60 mm accumulati.
E oggi notevoli i disagi con smottamente e allagamenti vari.
Qualche comune dell'Orvietano senza energia elettrica per ore.....
Che botta....\fp\\fp\![]()
[QUOTE=Porano444;1059958961]Comunque la saccatura nord europea i suoi casini li ha fatti eccome....
2 fortunali tra ieri sera e stamattina. 60 mm accumulati.
E oggi notevoli i disagi con smottamente e allagamenti vari.
Qualche comune dell'Orvietano senza energia elettrica per ore.....
Che botta....\fp\\fp\[/QUOTEAllerona? Castelviscardo o Castelgiorgio?
Y
cmq per l'autunno se l'andazzo è quello degli ultimi anni sarà un bel caldo
Ahia ahia ragazzi, le carte sono decisamente brutte!
Falla portoghese a oltranza e situazione bloccata e non più a evoluzione verso est come gli ultimi 3 mesi!
Meglio ora che due mesi fa per carità.
Però queste situazioni sono molto difficili da sbloccare, mi ricordo che l'anno scorso metà ottobre si instaurò una situazione molto simile a quella prevista e poi..
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Zona Soriano, Chia, Orte ha totalizzato 100m. Altro peggioramento tipicamente estivo con fenomeni localizzati e circoscritti, che qui significa il nulla o quasi (9mm totali a casa).
Dalle carte inizia l'estate, ottimo per l'esplosione fungina nelle zone colpite dai forti temporali.
Nella terza decade rischio concreto di fiammata africana al CS...
![]()
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Cmq, raga', quando non fa' la stagionalita' dovuta ....eeehh....,,,cosi' fu' per l'inverno, (si guardi che primav. estate, poi..) cosi' vuol ribadire ora,
poca estate...? e mo' si ripiglia il debito! Non è una regoletta...pero', io dico che come andra' , andra'... ma poi ci si ri-immerge in un altra onda ..
stavolta inversa; fredda, sara' pure gia' Ottobre, ma per me cosi si succedera'. Perche' vedo un continuo e quasi definirei inarrestabile su' & giu' delle wave. Forse settembrata certa, ma poi...![]()
P.S. mi sento di concoradre con Meschiari sull'estate: al sud insulare e anche penins. , piuttosto calda l'estate, non pesantissima ma poco risentimento delle vicende dell'altra parte dello stivale , siamo concreti
ma poi, quand' che c'è stata l'ultima estate sottotono dalla Campania a scendere, ovvero per Calabria; Puglia;Basilicata ed isole?
Li' fa' sempre dai 30° a salire..
L'anno scorso come medie qui è stata più calda l'estate, ma ad agosto ci sono stati tantissimi temprali ed ho raccolto ben 91 mm di pioggia, quest'anno sicuramente estate più fresca ma il primo temporale l'ho visto il 29 agosto..adesso occhio alla terza decade di settembre, potrebbe cadere qualche record di caldo se entra davvero la +23 a 850hpa.![]()
Segnalibri