Pagina 91 di 256 PrimaPrima ... 41818990919293101141191 ... UltimaUltima
Risultati da 901 a 910 di 2551
    Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Predefinito Re: il cammino dell'Autunno 2014

Sbloccare un getto atlantico che appare in tutti i modelli anche nel fantameteo cosi piantato in aperto atlantico, non è cosa facile!
    Passerà qualche mese sicuramente!
    Ormai le configurazioni si reiterano per mesi e lo sappiamo.
    Abbiamo visto un azzorriano bello gonfio in oceano che ci spediva continuamente pertubazioni e questo schema è durato praticamente da fine aprile fino a settembre (tolta quella settimana di caldo a giugno).
    Quindi è durato circa 5 mesi...
    Vedrete che lo sblocco non sarà semplice, poi non venitemi a dire che ho avuto fortuna e ho indovinato per caso!
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Vorrei aggiungere però (una volta tanto), una nota positiva per quanto riguarda il contesto in chiave post-autunnale.

sst_anom.gif

Ho letto da qualcuno che ci troviamo in AMO positiva. Io non ne sarei così certo e, visto l'andazzo, potrà ancora scendere. Di sicuro ad ottobre sarà abbastanza negativo. Questo fatto direi nuovo e l'assenza della PDO negativa almeno per ora sul Pacifico potrà determinare una diversa collocazione delle onde planetarie se non altro una certa "smorzatura" del getto Atlantico in chiave invernale. .... vedremo.

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Vorrei aggiungere però (una volta tanto), una nota positiva per quanto riguarda il contesto in chiave post-autunnale.

sst_anom.gif

Ho letto da qualcuno che ci troviamo in AMO positiva. Io non ne sarei così certo e, visto l'andazzo, potrà ancora scendere. Di sicuro ad ottobre sarà abbastanza negativo. Questo fatto direi nuovo e l'assenza della PDO negativa almeno per ora sul Pacifico potrà determinare una diversa collocazione delle onde planetarie se non altro una certa "smorzatura" del getto Atlantico in chiave invernale. .... vedremo.
    Finchè dura quel pozzo blu ad ovest dell'europa la vedo molto dura per futuri sblocchi.
    Io non penso ad un inverno tipo quello dell'anno scorso, vedo un getto atlantico troppo bloccato, io penso più ad un qualcosa tipo il 2006-07 magari un pò meno mite, però con continue risalite subtropicali su di noi.
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Brezza tesa L'avatar di snoww
    Menzionato
    0 Post(s)

Nulla di nuovo sotto i ponti. Le anomalie emisferiche rimangono tali e quali... in questo periodo, dovuto anche al momento "stagionale" le maggiori anomalie del getto in uscita dal comparto americano sono più alte rispetto a quelle avutasi nello scorso semestre freddo ma siamo li...

Tra l'altro le anomalie ricalcano bene il pronunciato tripolo (+-+) atlantico.

Allegato 373374

Come avevo già detto qualche giorno fa in questo thread, niente est o meglio, solo nelle fantasie dei modelli... ma sarà una lenta e progressiva erosione anticiclonica da ovest.

Con molta probabilità l'avanzata stagionale farà si che il flusso e l'anomalia positiva del getto si abbassi di latitudine e questo farà si che il Nord possa beneficiare di molta pioggia.

Con molta probabilità già da metà mese comincieranno le danze ma a partire dalla terza decade le cose potranno diventare SERIE... il blocco ad est rimarrà li dov'è mentre ad ovest l'abbassamento del flusso provocherà forti venti e piogge su tutta l'Europa Occidentale Nord Italia compreso... è inutile parlare di contesto termico in queste situazioni, si può già immaginare...

Naturalmente tutto questo secondo me.
    Perdonami una domanda da profano, ma dove sta la novità e la stranezza nel fatto che in autunno nel nord Italia pioverà "anche abbondantemente"? (Aggiungo un forse visto che la quantità pluvio che eventualmente cadrà la sapremo solo ad eventi quasi in corso).
    Mi sembra che il tutto possa ricadere in quello che io chiamo normale contesto stagionale.... d'altronde l'autunno viene chiamato anche da chi non mastica di Meteorologia la stagione delle piogge.

Ciao

Brezza leggera L'avatar di popov
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Finchè dura quel pozzo blu ad ovest dell'europa la vedo molto dura per futuri sblocchi.
    Io non penso ad un inverno tipo quello dell'anno scorso, vedo un getto atlantico troppo bloccato, io penso più ad un qualcosa tipo il 2006-07 magari un pò meno mite, però con continue risalite subtropicali su di noi.

Tempesta
    Menzionato
    69 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da popov Visualizza Messaggio
    Una carta di 1 giorno messa cosi a caso non significa nulla.
    Peraltro ottobre 2004 molto meglio di quello che vedono le carte i prossimi giorni.
    Forse voi non ve ne rendete conto di quello che ad oggi le carte vedono.

Brezza leggera L'avatar di popov
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
    Una carta di 1 giorno messa cosi a caso non significa nulla.
    Peraltro ottobre 2004 molto meglio di quello che vedono le carte i prossimi giorni.
    Forse voi non ve ne rendete conto di quello che ad oggi le carte vedono.
    ...di quello che vedono ,... staremo a vedere

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Tanto per rispondere a certe "perle"..queste le anomalie degli Ottobre cui seguirono inverni per così dire piuttosto interessanti sul nostro orticello mediterraneo...

Anomalie 500 hpa ottobre.png

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da snoww Visualizza Messaggio
    Perdonami una domanda da profano, ma dove sta la novità e la stranezza nel fatto che in autunno nel nord Italia pioverà "anche abbondantemente"? (Aggiungo un forse visto che la quantità pluvio che eventualmente cadrà la sapremo solo ad eventi quasi in corso).
    Mi sembra che il tutto possa ricadere in quello che io chiamo normale contesto stagionale.... d'altronde l'autunno viene chiamato anche da chi non mastica di Meteorologia la stagione delle piogge.

Ciao
    Ciao,
    e chi ha parlato di stranezza? Certo che è la stagione delle piogge, ci mancherebbe. Se poi però la pioggia abbondante significa anche flash floods, disastri e affini è un'altro discorso... come del resto anche qui quando piove ormai specie nei mesi estivi non c'è temporale che non lascia danni.

Speriamo in bene.
    F.

Brezza tesa L'avatar di snoww
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao,
    e chi ha parlato di stranezza? Certo che è la stagione delle piogge, ci mancherebbe. Se poi però la pioggia abbondante significa anche flash floods, disastri e affini è un'altro discorso... come del resto anche qui quando piove ormai specie nei mesi estivi non c'è temporale che non lascia danni.

Speriamo in bene.
    F.
    Avevo letto tra le righe che la possibile evoluzione futura (probabile aggiungo io) sia da ritenersi particolare quando che rientra assolutamente nella normalità delle cose, ma ribadisco proabilmente ho frainteso io un certo modo di scrivere.
    Finisco con il dire che la stagione in essere sta ricalcando esattamente quello che in gergo possiamo definirla compensazione Meteorologica, cioè una sorta di pausa (salutare) a determinate condizioni di piovosità eccezionali finora avuti, il tutto ovviamente in riferimento al nord Italia visto che anche tu nel primo commento parlavi di pioggia sul Nord Italia.

Ciao

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •