Risultati da 11 a 20 di 356

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Exclamation CNR: ma è uno scherzo vero ?

ora, cercando di non alimentare polemiche e di usare toni quanto più garbati possibile, vorrei un attimo approfondire questa cosa confrontando anche i vostri dati

sono uscite le due mappe riferite alle anomalie Estive dell'ente CNR/ISAC, mappa pluviometrica e termica

latest_season_PCP.jpglatest_season_TMM.jpg

l'Estate 2014, secondo loro, chiude a +0.30 dalla 1971-2000 ... questo perchè vedevano Giugno a +1.5, se n'è già parlato, che ha sballato la media e un Luglio fresco ma non di chissà quanto (-0.48), Agosto invece leggermente sottomedia (-0.05) e con questo dato mi ci trovo anche io invece, infatti mi ritrovo -0.10 coi miei calcoli finali

magari lo scostamento di +0.30 potrebbe avvicinarsi alla realtà (anche se il +1.5 di Giugno non esiste neanche se lo vedo coi miei occhi, passa per il Nord ma coi dati del Sud a +1.5 non ci potevano arrivare mai) e per loro l'Estate 2014 è la più fresca dal 1996 ma quello che trovo "stucchevole" è questo continuo accostare i dati attuali a quelli di inizio 1800 con quelle 4 stazioni messe in croce che allora erano attive a fare da media per un intera nazione ... infatti l'Estate che si è appena conclusa, sempre secondo loro, è la 38esima Estate PIU' CALDA dal 1800 ! Ditemi se questa affermazione non vi lascia sbigottiti

... e non sto dicendo di confondere le sensazioni personali ai dati oggettivi, ma semplicemente il voler far passare che TUTTE LE ESTATI precedenti agli ultimi 60-70 anni erano TUTTE mooooolto più fredde di questa, non penso sia una cosa credibile, GW o meno ... se poi usano questa pseudo ricostruzione di dati per impiantarci in testa che il clima è sempre più caldo direi che PROPRIO non ce n'è bisogno, perchè lo sappiamo, è inutile "aumentare il brodo", come si dice qua, con dati che non potremo conoscere mai, non vi basta partire dal Dopoguerra ?

(fra l'altro, piccola curiosità, nella mappa piazzano il sottomedia nell'area dove NON E' STATA PER NIENTE SOTTOMEDIA L'ESTATE, ovvero la Romagna insomma un quadro Impressionista queste colorazioni delle anomalie, come vanno vanno tanto è uguale )

stendiamo un velo pietoso sull'aspetto termico e passiamo al quadro pluviometrico ...

... che è ancora più tragico

sempre secondo il CNR infatti, L'Estate 2014 ha chiuso praticamente in media pluviometrica in Italia ...

*un minuto di silenzio*

eeeeeeebbene si, 8% di surplus, praticamente infimo ... con il Nord Italia in media anzi, leggeri deficit al Nord Ovest (epic win dell'anno) e sul Medio Adriatico, oltre che sulla Sicilia mentre surplus sulla Puglia e vagamente al NE per un risultato finale che da un Estate pluviometricamente normale sul nostro paese

ecco, ripropongo la domanda posta a titolo: ma è uno scherzo ? \fp\ ribadiamo, non si tratta di confondere le sensazioni personali con la realtà, perchè la sensazione comune è che quest'Estate sia passata fresca e piovosa quasi ovunque, poi però arrivano i dati VERI ... ma i dati VERI non ci potrebbero MAI dire che l'Estate 2014, sopratutto al Nord, è finita in media pluviometrica !!!

O qualcuno mi spiega bene come lavorano questi o non lo so ... mi aspettavo lo +0.3 sulla 1971-2000 che già è sovrastimato di suo ma l'Estate in media pluviometrica è IL COLMO !
    Ultima modifica di Dream Designer; 02/09/2014 alle 23:39

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •