Pagina 25 di 36 PrimaPrima ... 15232425262735 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 250 di 356
    Josh
    Ospite

Predefinito Re: CNR: ma è uno scherzo vero ?

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    e quindi ? Che cosa c entra con quello che ho scritto ? Non ho affatto detto che le stazioni in passato non sovrastimassero ma che ogni stazione aveva errori di cui non possiamo conoscere i dettagli quindi i dati, pur omogenizzati, nasconderanno sempre delle imprecisioni e non si conosceranno mai gli effettivi valori di misura corretti

Per questo reputo inutile e stucchevole questo accostare continuamente del CNR i dati del 1800 con quelli odierni a maggior ragione se le stazioni 150/200 anni fa erano in numero infimo rispetto al numero di stazioni attuali, quindi i dati vanno presi "alla buona", generici

É quello che che sto dicendo da 600 pagine e non capisco che cosa ci sia di sbagliato
    Concordo al 100%.

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

L'auspicio è che le cose possano migliorare nei prossimi anni.

Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Menzionato
    0 Post(s)

finita così la discussione?
    una carta così ha un senso scientifico?

Vento fresco
    Menzionato
    131 Post(s)

E perchè non dovrebbe averne?
    Penserete mica che le tanto odiate interpolazioni vengono fatte a random? esistono metodi per valutare l'errore della ricostruzione, l'analisi di Berkeley sopra usa il jackknife per quantificare l'incertezza statistica e un sub-campionamento per valutare l'incertezza spaziale.
    Al 1803 l'incertezza è ampia ma fino verso metà '800 è buona in termini climatici ovvio che se ci si aspetta i centesimi di grado allora no ma se è per questo non lo è neppure in nessun dataset climatico recente.
    Ultima modifica di elz; 12/09/2014 alle 11:13

Vento fresco
    Menzionato
    131 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Sono d'accordo che sia necessaria un'omogeneizzazione...ma io mi immagino l'omogeneizzazione come un'operazione che per definizione dovrebbe "limare" le anomalie e non "esagerarle".
    Non capisco come faccia il dato nazionale omogeneizzato ad essere inferiore al dato puntuale più basso...il limite inferiore dovrebbe essere un valore coincidentente con il dato più basso e non inferiore (da dove lo pescano il -6.4 nazionale se al massimo si arriva a un -5 puntuale?)

Poi avranno avuto le loro buone ragione e sicuramente sanno fare il loro mestiere, senza che io abbia titolo per dire cosa devono fare, ma dobbiamo comunque prendere atto che quel "-6" nazionale è un valore artefatto...magari coerente con le loro ricostruzioni, ma comunque artefatto...e che quindi non corrisponde a ciò che è successo nella realtà

Scusa se non mi esprimo in "gergo" ma spero si capisca
    Forse confondi omogenizzazione con la ricerca degli outliers che è solo una parte del processo di omogenizzazione dei dati; se, ad esempio, in passato le temperature erano sovrastimate a causa delle scarse schermature è ovvio che per raffrontarle con il presente devono essere abbassate le anomalie del passato e dato che questo fenomeno avviene in tutte le stazioni seppur in modo differente in funzione ad esempio dell'esposizione allora tutti i valori del passato vengono abbassati e non smussati.
    Ultima modifica di elz; 12/09/2014 alle 11:15

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

in Europa, dati grezzi o meno, questo mese è indubbiamente freddo, ma è passato inosservato specie sull'Europa continentale, come fa un mese che non è neanche lontanamente paragonabile a certi mostri sacri quali il 1956 o il 1929 ha generare sull'Italia un anomalia di così vaste proporzioni ? Il gelo fortissimo da dove preveniva ?

misteri del CNR ............

Semplicemente perchè il CNR utilizza i valor medi della ricostruzione della serie storica, omettendo di indicare il range di incertezza del dato.

Tornando all'esempio di elz:

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    Non è una questione di copertura spaziale, quella aumenta l'incertezza, lo stesso febbraio 1803 (in cui ovviamente ci sono poche stazioni) nella serie di berkeley in Italia ha un anomalia di -4.7°C con un ampia incertezza di 2.6°C.

il valor medio nazionale del febbraio 1803 è -4,7°C ma il valore puntuale "reale" è compreso tra -7,3 °C e -2,1 °C. con probabilità al 95%. Un 5% di probabilità vuole che il valore "reale" sia al di fuori di quel range.

[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Semplicemente perchè il CNR utilizza i valor medi della ricostruzione della serie storica, omettendo di indicare il range di incertezza del dato.

Tornando all'esempio di elz:

il valor medio nazionale del febbraio 1803 è -4,7°C ma il valore puntuale "reale" è compreso tra -7,3 °C e -2,1 °C. con probabilità al 95%. Un 5% di probabilità vuole che il valore "reale" sia al di fuori di quel range.

-4.7 già ci potrebbe stare (anche se mi sembra comunque tanto) ed è dietro ai mesi di Febbraio 1929 e 1956

infatti non si discuteva il fatto che il mese non sia stato freddo, ma che fosse stato COSI' freddo, il più freddo di sempre

nel 1803 le stazioni prese in riferimento per il quadro Italiano quante erano ? 3, 4, 8 ?

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento moderato
    Menzionato
    4 Post(s)

-4.7 già ci sta (anche se mi sembra comunque tanto) ed è dietro ai mesi di Febbraio 1929 e 1956
    Ma tieni conto che quello è il valor medio della ricostruzione. Il valore reale potrebbe esere anche -6 o -3 con stessa probabilità. Da ciò si evince che non ha nessun senso fare una classifica "ordinale" utilizzando i dati di quelle serie storiche.

[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da CausaEffetto Visualizza Messaggio
    Ma tieni conto che quello è il valor medio della ricostruzione. Il valore reale potrebbe esere anche -6 o -3 con stessa probabilità. Da ciò si evince che non ha nessun senso fare una classifica "cardinale" utilizzando i dati di quelle serie storiche.

è quello che sto cercando di far capire a elz infatti

Menzionato
    9 Post(s)

PS: ma comunque il CNR sbatte questo mese al range di anomalia massimo, -6.40, domanda: perchè ?

perchè più si torna indietro e più DOVEVA necessariamente fare freddissimo a tutti i costi ? Quindi prendiamo il dato più basso ... poi dici che uno pensa male, ma che la PEG sia stata un periodo assai più freddo dell'attuale non c'è bisogno delle reanalisi tarocche per confermarlo
    Ultima modifica di Dream Designer; 12/09/2014 alle 12:01

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •