Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
Si, sono "parzialmente" daccordo, daccordo sul meccanismo esposto da Elz ma non che questo da solo riesca a giustificare la situazione degli ultimi anni dal dopo Pinatubo. Come ho mostrato col grafico delle anomalie ssta tra 60 e 90N, una discreta fetta di questo sbilanciamento stagionale deriva da quella zona e con forte incidenza dell'andamento dei ghiacci artici. Ma non solo.

C'e' qualcosa di molto "sospetto" che avviene nel dopo Pinatubo e avviene soprattutto in IPWP ma ha riflesi ovunque e e' agganciato in modo chiaro anche alla fase crescente della AMO.

ssta-ipwp.png

In superficie assistiamo al calo logico per la fase di minor incidenza solare, ma poi a un rebound clamoroso di tipo "climate step" di circa 0,2° medi dal quale non ci siamo piu' ripresi. La fase fredda in IPWP deve aver fatto accumulare una quantità enorme di calore in oceano tropicale (probabilmente per la forte soppressione della convezione). Non riesco ancora a collegare tutte le cose ma c'e' qualcosa di molto particolare legato a quel periodo.
Varrebbe la pena se ti proponessi per una seria indagine, una ricerca in tal senso. Hai lo "spirito" giusto, sostenuto da curiosità e passione
Anche se poi il tempo, di solito, ci è spesso nemico...