Ciao a tutti, ho trovato la CARTA delle CARTE con GELO da nord a sud, sinceramente non so vedere dove avrebbe nevicato di più o di meno, ma sta di fatto che tutta italia si sarebbe potuta trovare sotto temporali nevosi da Bolzano a Palermo!
Da quello che sto dicendo avrete sicuramente capito che si tratta di una carta che nella realtà dei fatti non si è MAI verificata!
In effetti è una carta a 168 ore del run reading 12 del 30 gennaio 2012! Ecco a voi, non serve altro!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
Gli alpini saran sicuramente d'accordo...![]()
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Ricordo ancora quei giorni dove GEM, UKMO e ECMWF vedevano il gelo anche nel sud Italia e GFS invece era molto più occidentale..."GFS solo contro tutti"...fu una delle sorprese meteo più amare per noi meridionali.
Aggiungo: non solo alpini comunque !
Anche solo rimanendo qui al Nord, buona parte delle zone prealpine ma anche pedemontane, in special modo piemontesi e lombarde, rimarrebbero sempre e solo sotto correnti mediamente da NNE (causa minimo al suolo che, con quella carta, si troverebbe all'incirca sull'isola d'Elba), quindi assolutamente secche seppur fredde (attenzione, inizialmente non sarebbero manco "gelide" perche' in parte favoniche: quello, al limite, arriverebbe dopo per sedimentazione ma con la cessazione del vento ! )
Certo, dal Po in giu' sarebbe tutt'altra storia, ma da qui a dire che "tutti" potessero essere sotto la neve ce ne passa (e non poco !), eh.....![]()
![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
tutto il versante adriatico per stau e contrasto aria fredda/mare "caldo". penso che anche il Tirreno con quella rimarrebbe all'asciutto. e il minimo c'è, sullo Ionio. ti assicuro che su praticamente tutto il Nord Italia cieli sereni, fohn e poi freddo come dice lo Zione.
Si vis pacem, para bellum.
Onestamente in merito non saprei cosa risponderti (forse a ridosso dell'Appennino emiliano, per stau ?), pero' credimi, per le zone che ho citato farebbe ben poco o quasi nulla in termini di prp !
Se quella e' una carta in quota, il minimo al suolo (che poi e' quello che conta per cercare di capire dove potrebbe precipitare) o lo "punti" nel core piu' gelido oppure, meglio ancora, dovresti forse spostarlo ancora leggermente piu' a SSE
![]()
Ecco le termiche, un estensione cosi immensa del gelo dal polo fino al deserto del Sahara non si è vista manco nel 29 o 56.
Qui sta l'eccezionalità di questa carta, anche se ho già visto che qualcuno in maniera ormai forzatamente ironica sta facendo finta di non capire!![]()
e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!
puntiamo ancora a 7 mesi con almeno 1 over 30°C , come nel 2011!
Segnalibri