Eemhh...
MS_1246_ens-1.png
Idem a me. Mi piace ECMWF stasera, ma penso che le 'visioni' di GFS e GEM potrebbero essere quelle giuste per il long.
A livello del Mediterraneo c'è sempre la gobba rompiscatole anche per GEM
Rgem2281.gif
EDIT:
Fantameteo; un ponte anticiclonico verso le Svalbard, potrebbe far scivolare tutto quel freddo verso l'Est Europa e il Mediterraneo orientale, dubito che possa colpire l'Italia con quell'Hp, tranne forse l'estremo Sud Est.
Il blocco assume connotati ad omega / alto zonali entro le 168h con queste 3 caratteristiche:
1. cella di Hadley anomala su Iberia ed estesa ad ovest Europa (EA/WR+);
2. flusso di sud-ovest per 6-7000 km da Atlantico tropicale ad Artico settore russo;
3. rientro basso continentale da sud-est su Mediterraneo CENTRO-occidentale.
Rukm1441.gif
Successivamente come vedete a nord della Scandinavia in questa UKMO, ci sarebbe un'irruzione dall'artico europeo/scandinavo con target molto incerto, possibilità di ritrovarsi sulla direttrice non le escluderei
quì, in questa ECMWF il nucleo dell'irruzione è sulla Finlandia, nel seguito run finirà sulla Siria
Andrea
Più che Siria (esageratooo !) direi Mar Nero......in ogni caso situazione da monitorare perchè mi puzza un pò che con la situazione in fieri a 144/168 ore possa rimontare un promontorio proprio fra mediterraneo e mittle europa.....penso ad un netto west shift di tale promontorio, vedremo...![]()
Segnalibri