Giuseppe mi posteresti l'associazione come immagine?..senza darmi link di forum esterni! grazie
il concetto di indice predittivo non è banale..
Alessandro non credo che si possa estrapolare.
Comunque mi ricordo questa cosa che ho letto......
Tant'è procederei per gradi.....che ne pensi???
Allora ho riletto.
Nel post della proiezione di Novembre Filippo proponeva un Reversal pattern rispetto a Ottobre.
Pattern di Ottobre su Europa correlato a una forte attività della BDC.
Rileggi vedi se tu riesci a trovare qualche "gancio"....
Buona serata, Giuseppe
P.s.: ECMWF 12 preserva lo Scand+![]()
Ciao Remigio, sostieni che l'indice AO da solo non basta e ne abbiamo avuto ulteriore riscontro in questo periodo.
Allora ragionando in ottica AD, he segno deve avere per predisporre situazioni favorevoli in ottica di freddo per l'Europa mediterranea?
AD- con ramo principale troppo sbilanciato in Siberia, può favorirci con retrogressioni anche a latitudini < 60* con una fase di QBO-?
AD+ con ramo principale nel settore orientale Canadese ci sfavorisce per definizione.
AD neutro forse la disposizione migliore ?
Ti ringrazio ?![]()
Gianba io credo che da solo l'AD dica ben poco. Certo un AD+ esasperato come avvenuto nello scorso inverno è deleterio per i sogni freddofili degli italiani ma anche un AD neutro con VP in prima armonica non è generalmente favorevole a periodi freddi e nevosi, specie al Nord Italia.
Anche io, come dissi qualche tempo fa, mi aspetto un inverno con precipitazioni sopra la media e temperature sopra la media al sud. Mi aspetto una NAO negativa, figlia del tripolo atlantico che sembra inattaccabile, possibilità di HP spesso isolato sul Nord Atlantico con radice molto debole.
P.s. Volevo chiedere a zago se si aspetta ancora una partenza invernale anticipata nell'ultima parte di novembre![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri