Pagina 114 di 473 PrimaPrima ... 1464104112113114115116124164214 ... UltimaUltima
Risultati da 1,131 a 1,140 di 4730
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

Citazione Originariamente Scritto da Diego Martin Visualizza Messaggio
    Come ho scritto nella stanza settoriale, direi che anche stamani i modelli risultano inguardabili, ma fino a quando sull'Europa occidentale ci troviamo un'Hp accampato dubito potremo avere il tanto sospirato arrivo dell'inverno. Questa situazione da EA+ ci sta accompagnando da veramente tanto tempo inanellando la serie positiva più lunga da quando si registrano i dati su questo indice (esclusa una breve pausa a Giugno).

Immagine

Per me poi la condizione peggiore per il mio orticello è avere EA+ e EA/WR-.

Comunque non nego che per Gennaio nutro molte speranze visti i movimenti delle teleconnessioni e delle SST (movimenti delle SST nel Pacifico che però non mi piacciono per la prossima estate).
    Ormai Diego direi che c'è pure di peggio dell'EA+ e lo spiega bene Elz citando gli ultimi studi sull'amplificazione artica.
    Matteo

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

veramente orrore meteo a oltranza.

la situazione è davvero problematica per le località di montagna... in appennino sci d'erba e via andare ALMENO fino al 26 dicembre.

nello 00z c'è UNO spago (verde-fluo su Wetterzentrale) che tiene vivo un lumicino per il 20.... parlo di neve IN MONTAGNA

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

A furia di ripetere che quest'anno la situazione è molto diversa dall'anno scorso....sarà molto diversa ma di freddo in giro per l'Europa zero...e non parlo manco di Italia...

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

E pure io stamattina non sono così pessimista.
    ovvio che prima di Natale freddo e neve N.P.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Ma l'estate sottomedia (per cui dovreste ancora essere in chiesa ad accendere ceri, altro che lamentele :D) ve la siete già scordata tutti?
    Io no...
    Però sottomedia solo al nord,non esageriamo,Daniele.

Josh
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Questa però è proprio brutta...

Allegato 382177
    Sembra la livella di gennaio 2011 ma peggiorata.

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Siamo semplicemente alla SOLITA SOLFA... beata America. Il freddo SOLO li e fose in Giappone. Per il resto lasciamo perdere AO, NAO, CIGL, CISL e UIL... il problema sta sempre in Atlantico... ed intanto sempre lo stesso, sempre uguale... freddo ad ovest e caldo ad est...
    Quest'anno si sta dimostrando non come l'anno scorso... PEGGIO!!!!

ncep_cfsr_europe_t2m_week_anom.png

Ho cercato di essere ottimista ma spazio per l'ottismo almeno per me non ce n'è.... buon Ferragosto a tutti.

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Allora, cerchiamo nella melma di trovare qualcosa di positivo... uno sforzo bisogna farlo e, a parte questo, sinceramente, ci sono degli elementi che non possono che andare verso l'ottimismo.

Allora, prima di tutto dopo innumerevoli mesi rivediamo una predisposizione sinottica più "CLASSICA"

L'ho grassettato, sottolineato e corsivato proprio perchè in climatologia la "classicità" non esiste.

Diciamo che stiamo vedendo figure classiche: anticiclone delle Azzorre nella sua posizione originale. Depressione d'Islanda e geopotenziali molto bassi vicino al polo.
    Altra cosa che almeno a me riempie di speranza è (almeno per ora) la scomparsa della falla iberico-marocchina.

Fatte queste premesse vediamo cosa può succedere per le vacanze natalizie.

In seno a questo nuovo pattern che si va consolidando si vedono bene le ondulazioni nordatlantiche che in progressione viaggiano da ovest verso est. In particolare una ondulazione più marcata prevista per l'inizio della prossima settimana potrebbe portare un si temporaneo ma più incisivo affondo freddo verso l'Europa orientale come fa vedere questa carta ensemble-reading:

Allegato 381862

Niente di eccezionale ma potrebbe essere comunque interessante per il dopo. Essendo una ens a 240 ore è carino osservare una nuova pulsazione subtropicale atlantica a seguire la quale farebbe ruotare l'anticiclone e riversare un nuovo affondo subito dopo il Natale più ad ovest del precedente (molto spesso gli affondi si occidentalizzano quando persistono). Vista la posizione dell'anticiclone Atlantico più consona rispetto alle ultime annate, potrebbe scapparci una vera e propria avvezione fredda di origine artica che quantomeno potrebbe portare un pò di neve in appennino (poco sulle Alpi viste le correnti) e un clima più da festività natalizie non solamente sopra i 2000 metri di quota.

Quindi portare a casa l'ondulazione prevista per il 20 sarebbe secondo me un passaggio cruciale per le sorti di dicembre. Sono abbastanza fiducioso che questo pattern che si sta verificando possa persistere per un pò. Fino a quando vediamo l'azzorriano li e il travaso di geopotenziali verso levante c'è da sperare.

Solo per didattica una bella carta l'ho osservata nel para e sarebbe questa:

Con queste carte qui si fanno gli inverni seri.

Mi rispondo da solo su questo post ottimista... che dite, da allora è cambiato qualcosa?

Immagine 1.png

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
    E pure io stamattina non sono così pessimista.
    ovvio che prima di Natale freddo e neve N.P.
    Veramente sarebbe bello capire cosa non ti fa essere pessimista vedendo lo scempio modellistico mattutino (e non solo).

Intanto direi che se va bene se ne riparlerà forse a metà gennaio. Sperando che le cose, dopo le prossime 2 settimane di HP, girino per il verso giusto senza ulteriori rinvii.

Vento forte
    Menzionato
    52 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Mi rispondo da solo su questo post ottimista... che dite, da allora è cambiato qualcosa?

Immagine 1.png
    Ne parlavo giorni fa nel post strato ma oggi noto l onda pacifica messa meglio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •