Occhio però, perché il Dicembre dell'anno scorso, nel Nord America che tu citi, fu un'altra cosa, totalmente un'altra cosa. Nei prossimi giorni rientreranno in media in alcune zone (in alcune invece proseguirà questa situazione), dopo un periodo nettamente sopramedia (preceduto comunque da un Novembre gelido), ma almeno per alti 10 giorni non avranno nulla di importante (la -5 o poco sotto è normale come qui una +5 ormai).
Poi magari da Gennaio tutto torna come un anno fa eh, e la - 35 sconfinerà negli USA, ma al momento là la situazione è un pò diversa.
Per il resto concordo, qui da noi quest'anno, per ora, è pure peggio dell'anno scorso, perché il problema grande non fu tanto Dicembre, quanto da Gennaio in avanti...![]()
Rtavn1681.gif
Dai Fabio finiscila con questa storia del freddo ad ovest...freddo in Europa quasi assente...e la Spagna per giorni avrà il cupolone sopra la testa...
le radici nord africane dell'HP oceanico:
UN96-21.GIFUN144-21.GIF
Se qualcuno si chiede il perchè l'INVERNO in Europa ancora non inizia è leggittimo,se poi bisogna commentare i post "terroristici" del tutto in Spagna,Gran Bretagna,Francia..fate voi...cantatevela e suonatevela da soli!!
GFS06z: da male a peggio.....![]()
Ecco la differenza tra la solita solfa e l'inverno Europeo. GFS06 e GFS06P
Guardate il posizionamento dell'onda troposferica in pacifico.![]()
Josh. Lo so che il messaggio che sto per scrivere sara' fortemente impopolare, ma lo scrivo (come al solito) lo stesso.
Io ormai mi sono rassegnato al fatto che gli standard dei meteopati italiani sono ormai diventati improponibili... roba che mettete 0 a un inverno se non ha fatto 3 mesi di fila di neve, e quindi capisco che per voi +0,1 diventa automaticamente "incredibile sopramedia eterno" e io vi capisco, perche' sulla carta tecnicamente e' sopramedia e quindi c'avete ragione.
Ma c'e' modo e modo di esprimere la propria opinione su un periodo sopramedia. Sentire i soliti piagnistei infiniti sul caldo perenne con l'estate appena passata - che devi per forza ammettere che e' stata particolarmente clemente e comunque piovosa, nuvolosa e ventosa per buona parte dell'Italia - a parte alcuni soliti noti come i pugliesi, (se non erro) che han goduto ben di meno rispetto agli altri... mi stride in testa. Cioe', la reazione di tanti di voi da melodramma napoletano rispetto alla realta' dei fatti e' francamente fastidiosa.
Vi risparmio i soliti discorsi "siamo in *confermata* epoca di GW, dovreste reagire in maniera piu' sensata di fronte a periodi caldi" e "lamentarsi perche' non si rimane in media va contro la legge principale del clima, ovvero la mutazione continua" e tante altre robe similiNon capisco se molti di voi non sanno che siamo in un periodo in cui e' naturale finire sopramedia... o se fanno come le scimmie non vedo non sento non parlo. Molti avran finito in sopramedia, ma guardate questo sopramedia con occhio critico e non solo guardando l'orticello.
E io lo so cosa molti di voi stanno pensando, diceee... "ma come Daniele, ci stai facendo du palle cosi' sul prendere la meteorologia come una scienza precisa e poi ci dici di interpretare un dato come "sopramedia al sud" come un "ehh ma alla fine conta poco"? Guarda che i numeri sono quelli che contano bla bla bla".
Si lo soma cercate anche di normalizzare le cose e di rendervi conto che, nel corso del GW in atto e del 2014 come anno piu' caldo della storia in assoluto NEL MONDO, sputare in faccia a quest'estate significa fare un po' come i bambini che fanno le scenate nei supermercati perche' la mamma non gli compra le figurine dei pokemon. Io personalmente sotto ai +1 di anomalia nemmeno registro il dato... e se non sbaglio tra l'altro tra +1 e -1 e' considerato in climatologia "normale fluttuazione" (enfasi sul NORMALE).
Comunque. Morale della favola: prima di aprire i rubinetti delle lacrime, chiedetevi: il mio piagnisteo cambia davvero qualcosa? Il periodo "caldo" di cui mi sto per lamentare e' stato DAVVERO cosi' incredibile da giustificare 1000 post di lamentele? E' davvero cosi' indispensabile che io rimarchi per la miliardesima volta che nei forum meteo il caldo non e' tollerato? O il mio intervento creera' solamente un clima di malumore generale e rendera' solamente illeggibile il forum?
So che chiedere a un italiano di non lamentarsi di qualcosa e' come chiedere a un norvegese di usare soldi prima per pagare le tasse e poi per comprarsi il ventesimo paio di scarpe, quindi anche per stavolta ci do' un taglio e aspetto la pioggia di pomodori e uova. Mi sentivo un po' troppo amato ultimamente![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Il GFS para invece ottimo per la fine dell'anno![]()
la mia webcam:
http://www.meteoliri.it/stazioneFL/panorama.jpg
Dati on line:
http://www.meteoliri.it/meteoliri_si...=109&Itemid=90
Segnalibri