In effetti al dinamica dell'entrata gelida assomiglia (più che al 1993) al dicembre 1986 o al gennaio 1999, cioè l'entrata è più da N\NE che da E puro e anche l'infausta evoluzione successiva assomiglia molto al 1986 (però dissento sull'entità del freddo, almeno sulla carta per ora sembra maggiore questa volta, allora ci fu al massimo una -10°\-11° sul medio Adriatico). Che dire, speriamo che, come in quell'occasione, dopo 8-10 giorni di pausa arrivi il momento per qualcosa di ancora più corposo![]()
EDIZIONE STRAORDINARIA:
cade un fiocco fradicio su Milano!!! Mi dispiace dirlo però è la dura e cruda realtà che succede nei nostri TG nazionali( tutte le TV comprese senza distinzione), perciò devo dare ragione a chi dice questo!!!
sic stantibus rebus, per le zone interne centro-meridionali ,sara' un evento di gelo e neve di notevole intensita'....![]()
Gfs e dwd dicono la -14 sull'Abruzzo e la -12 alle porte di Bari...
Non per fare il gufo ma mi sembra di notare un netto ridimensionamento del freddo sul centro Italia (qui gliel'ho già data su dopo i modelli di ieri sera)
gfs-1-84.png gfs-1-90.png
Per contro vedo meglio interessata la Sicilia..
E' come se avessero letto meglio l'effetto sbarramento dei monti slavi.... Boh, spero cannino. Dopo 20 runs tutti uguali su fronte termico (almeno per me centro-adriatico) ora vien fuori sta cosa?
A meno che non venga prevista una scaldata determinata da un maggiore apporto umido alla colonna d'aria e quindi maggiori precipitazioni.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Mah io lo vedo soprattutto sul versante Tirrenico..si vede anche dalle mappe del ThetaE, la massa d'aria è proprio meno fredda e anche il mimimo più a NE taglia fuori completamente il versante tirrenico da una blanda occlusione incrementando anzi l'effetto favonico dei venti di grecale..se così fosse giovedì per queste zone l'ondata di freddo è già conclusa, altrochè![]()
Buono il 12Z per il centro-sud con una -14/-13 abruzzese, peccato per quel nocciolo con la -18 incagliato in Croazia:
63-7IT.jpg
66-7IT.jpg
69-7IT.jpg
Occhio al dopo!!!
![]()
Segnalibri