Che vuol dire "traete delle conclusioni non rimanendo nella pura didattica?"Che conclusioni si possono mai trarre se le basi di conoscenza dell'argomento sono completamente sbagliate? Poi, la parte in neretto mi è totalmente nuova. Mi chiedo Da dove sia spuntata questa perla...anzi farei meglio a immaginare chi l'ha prodotta.Comunque, si evince la solita immane confusione sulle dinamiche T-S-T. Un eventuale mese di febbraio freddissimo e perturbato nulla avrebbe a che fare direttamente con l'upper warming appena conclusosi. Se finalmente tu, e chi ti propina queste "interpretazioni", voleste imparare qualcosa (non da me ma dalla letteratura, ovviamente), mi permetto di postare dei link utili:
http://www.meteonetwork.it/sites/def...tratosfera.pdf
Stratosphere-Troposphere Coupling
The role of stratosphere-troposphere coupling in the occurrence of extreme winter cold spells over northern Europe - Tomassini - 2012 - Journal of Advances in Modeling Earth Systems - Wiley Online Library
Ultima modifica di BigWhite; 09/01/2015 alle 15:17
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Interessante!
Dove posso trovare altri articoli (meglio se in pdf) qui su MNW e riguardanti le tlc?
Non mi esprimo sull'argomento, dato che lo conosco molto poco, mi limito solo a stigmatizzare il tono un pò arrogante di Marcoan (a che pro?) che trovo fuori luogo.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
l'argomento è denso di contenuti e richiede pazienza, dedizione e una discreta conoscenza della lingua inglese. Ti consiglio di consultare a fondo il sito del NOAA che racchiude le informazioni basilari e la relativa bibliografia degli autori che studiano le tlc.
CPC - Climate Weather Linkage: Teleconnections
Climate Prediction Center - Northern Hemisphere Teleconnection Patterns
Inoltre dai uno sguardo anche qui:
https://pielkeclimatesci.wordpress.c...imate-science/
![]()
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Sicuramente quel warming qualcosa porterà.
Ma non cose "monstre".
Come non "monstre" è stata la dinamica che lo ha generato.
propagazione verso il basso.....ma la troposfera come sarà???
Ribadisco quanto emerso nel corso di questo mese e mezzo da molti.
Abbiamo avuto onde troposferiche decisamente poco ampie e altrettanto scarsamente intrusive.
Forse la PDO+ in area pacifico ha determinato questa situazione nel pacifico
A questo punto credo che sia tutta una questione tropo laddove si verificheranno 2-3 elementi da valutare:
- Rallentamento zonale in area atlantica;
- Andamento della convezione equatoriale sostenuto da un episodio di Nino;
- eventuale propagazione di questo warming verso il basso.
Potremmo continuare in questo limbo da "deserto dei tartari" ancora per un pò.....
Anche se qualche idea continentale per Febbraio mi frulla in testa......![]()
mha ... le cose "monstre" al Sud si sono viste senza cose "monstre" in stratosfera ancora, questo per chi grida continuamente allo StratWarming necessario per avere gli eventi ... se, certo. l'Europa e l'Italia sono lunghe e larghe ...
ad ogni buon conto i modelli indubbiamente sono buoni a lungo termine certo però basterebbe un allentamento delle vorticità (non uno stratwarming ma un allentamento) ulteriore per garantire blocchi atlantici più favorevoli a irruzioni Artiche toste, ma per adesso è presto, prendiamoci le manovre buone ...
Bene bene bene
![]()
Tra GFS12 e PARA potrebbero fare una puntata di 'Megastrutture' su DMAX![]()
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
i modelli comunque sono concordi per una prima passatella Polare-Marittima per il 16/19 che entrerebbe dal Rodano, così pare almeno questa sera
l'Anticiclone da li non si smuoverà quindi per sperare in bordate serie l'unica cosa da fare è aspettare un'apertura più decisa dei due lobi, in TROPO, fra Russia e Groenlandia con magari un mezzo tentativo di Scand
Tra ufficiale e para non fanno un chilo invernale in due
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Segnalibri