Pagina 303 di 473 PrimaPrima ... 203253293301302303304305313353403 ... UltimaUltima
Risultati da 3,021 a 3,030 di 4730
    Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Predefinito Re: Seguiamo i modelli: INVERNO 2014-15

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Ciao Fabio, secondo me tendi a commettere lo stesso errore...
    Non posso che essere d'accordo. Quando gli spaghi sono divergenti, una loro media è, statisticamente, l'antico problema del mescolare le mele con le pere. Le medie vanno considerate col giusto rispetto quando gli spaghi (e le configurazione di cui sono sintesi) tendono a convergere. Cosa che, in genere (dipende dai periodi, ovviamente), non avviene molto più in là delle 96 ore. Quando sono divergenti ciò che è importante non è la media, ma il grado di divergenza. Disegnano una situazione omogenea o non sanno che pesci pigliare?
    Una media la ricavi sempre, ma il suo valore come indice statistico lo puoi solo determinare se hai un'idea delle popolazioni di appartenenza. Altro esempio: voglio calcolare l'altezza media di giovani. Una cosa è se prendo una classe e misuro l'altezza degli alunni, altra è se pesco un alunno per classe dalla prima elementare alla maturità. Una media la calcolo in ogni caso ma, nel primo caso, può avere un senso, nel secondo no, perché la popolazione che compone il secondo test è così strutturalmente disomogenea che una sua media non ha senso.
    Con gli spaghi idem: la media di una configurazione che comunque prevede espansioni oceaniche è una cosa. Si tratta di vedere eventuali abbassamenti o rialzi ma, nel complesso, è una popolazione omogenea. Ma se io devo fare la media tra una normale espansione azzorriana e una discesa siberiana otterrò comunque un numero. Con un'unica certezza: dato il modo con il quale è ricavato so per certo ( a meno di fortuite coincidenze: un orologio fermo segna sempre l'ora esatta due volte al giorno) che è errato. Perché se si determina l'azzorriano avrò X, se il siberiano Y. (X+Y)/2 lo posso calcolare ma so che non si verificherà mai, né in caso azzorriano né in caso siberiano.
    Quindi: le medie hanno senso se descrivono situazioni abbastanza omogenee (tutte o quasi azzorriano o siberiano). Nel caso siano divergenti ciò che conta è quanto sono divergenti, che è un indicatore dei gradi di fiducia che il modello dà a questa o quella configurazione.
    OK, l'ho fatta lunga. Ma volevo solo dire che sono d'accordo con te.
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Ciao Fabio, secondo me tendi a commettere lo stesso errore... Vedere una media senza guardare i singoli run che la costituiscono ha poco senso... Se lo spread fosse limitato tenderei anche io a giungere alla tua conclusione, altrimenti andrebbero visti i 'cluster' predominanti per capire le possibili varianti.

PS- quello che e' successo a fine anno era contemplato negli spaghi, nello specifico in quel numero non trascurabile che puntava verso il basso.
    La famosa probabilistica da non sottovalutare mai, anche una percentuale bassa va sempre considerata.

Un mio suggerimento è osservare l'evoluzione dei run... se il run a bassa percentuale è causuale e non si ripete neppure avvicinadosi un po' come traiettoria allora conviene cestinare suddetta probabilità, ma se invece ad una bassa probabilità ci ronzano intorno traiettorie diverse ma nei paraggi, allora teniamone di conto.
    CAMPIONE - Totometeo 2014

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

incassiamo per ora GFS18/GFS18P Invernali con un Est shift rispetto alle altre due emissioni

domani vediamo cosa suggeriscono

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    incassiamo per ora GFS18/GFS18P Invernali con un Est shift rispetto alle altre due emissioni

domani vediamo cosa suggeriscono
    Si, e anche dai modelli mattutini traspare un sostanziale est shift delle manovre fredde. Si fa strada anche la possibilità che tutto venga traslato un po' più in là con la terza decade che diviene momento più propenso per una fase artico-continentale sull'Italia.. ECMWF presenta un run scialbo, per così dire, ma indica proprio un est shift della manovra e potenziali affondi seri in terza decade.. Tutto sommato buoni segnali, specie quelli indicanti GPT sempre tendenzialmente medio-alti verso la Spagna, solo con quel passaggio fugace a 120-144 ore, ma poi gpt che tornano a crescere in quelle lande.. Per noi ciò non può essere che positivo..
    Dio c'è ...

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

Anche stamane tutto nebuloso oltre le 120h , non c'è un GM che abbia una somiglianza di dinamiche tra le 96/144h in uscita dal nord america, sembra che si ripeta sempre la stessa identica variabile di non carpire al meglio quanta vorticità si crei in zona ! A parere mio credo che la possibilità di vedere nel breve termine una onda corta con ondulazione più accentuata in oceano e con discesa fredda tra italia e balcani aumenterà nei prossimi run , target per il prossimo fine settimana inizio di quella successiva , un ripetersi di quanto già verificato da fine anno ad ora..
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Mah....belli......boh contenti voi.......sono osceni.....di bello c'è ben poco. Fintanto che quell'alta resta così orientale sull'atlantico ne caveremo ben poco......almeno noi al NW.....voi al sud magari.....vabbè torno al mio letargo. Al prossimo anno...ciao

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

La fase artico marittima prevista avrà una connotazione ben chiara: riporterà le precipitazioni in un inverno che, fino ad oggi, è stato secchino vista i prevalenti target balcanici del FP.
    Detto questo avendo ben chiare le linee di massima fino al medio lungo termine l'unico monitoraggio da fare è quello del Pacifico.
    Mai come quest'anno abbiamo capito le ondulazioni del getto partono da lì.
    E sostanzialmente stamattina abbiamo fatto un passo indietro con i GM americani, uno avanti con ECMWF.
    Insomma dobbiamo attendere e capire se e dico se avverrà quella pulsazione dinamica in area pacifica.........
    Buona domenica, Giuseppe

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    a me in realtà sembra più l'ingresso di una saccatura Polare-Marittima fredda, certo non un ondata di freddo seria ma, per esempio, se va come dice l'Europeo stasera, si rientrerebbe comunque in un contesto Invernale, senza eccessi
    Probabilmente stiamo chiamando la stessa cosa con nomi diversi. Comunque l'estrazione originaria dell'aria fredda è di natura polare marittima, però la componente umida dovuta al passaggio sull'Atlantico risulterà essere prevalente, per cui essa a mio parere non può essere definita propriamente come polare marittima (allora una discesa diretta dalla Groenlandia come la definiamo? ). In ogni caso parliamo di dettagli: sono configurazioni buone per portare la neve sopra gli 800 mt al nord Italia (come ben dici, in un contesto invernale senza eccessi). Per qualcosa di più incisivo e duraturo siamo ancora in alto mare

vent.PNG vent2.PNG
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Vento forte L'avatar di fresh
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da BigWhite Visualizza Messaggio
    Probabilmente stiamo chiamando la stessa cosa con nomi diversi. Comunque l'estrazione originaria dell'aria fredda è di natura polare marittima, però la componente umida dovuta al passaggio sull'Atlantico risulterà essere prevalente, per cui essa a mio parere non può essere definita propriamente come polare marittima (allora una discesa diretta dalla Groenlandia come la definiamo? ). In ogni caso parliamo di dettagli: sono configurazioni buone per portare la neve sopra gli 800 mt al nord Italia (come ben dici, in un contesto invernale senza eccessi). Per qualcosa di più incisivo e duraturo siamo ancora in alto mare

vent.PNG vent2.PNG
    quoto, ancora non si scorge nessun cambiamento incisivo in chiave invernale dal determinismo neanche sul long range....

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

Invece in chiave ENS lo si scorge eccome con un rientro polare sul mediterraneo alla fine della seconda decade ... da li in poi si apre lo scenario più ghiotto dell'inverno con un tentativo di allungamento del vpt .. questo dipenderà da come andrà a lavorare l'onda pacifica e da come poi in risposta si disporranno le masse artiche

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •