Beh se fosse un 27 Gennaio 2012 like......
Perchè "speriamo di no"????![]()
Ultima modifica di roby85; 12/01/2015 alle 16:00
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Tornando seri e lasciando perdere i "desideranda" possiamo dire che le ENS di GFS vedono una stazionarietà d'onda pacifica.
In buona sostanza, potrebbe avviarsi a partire dalla prima metà della 3^ decade, un maggiore intrusività dell'onda troposferica pacifica con conseguente separazione delle masse artiche in area atlantica.
Stiamo qui monitorando quello che sono le proiezioni modellistiche a lunga, lunghissima gittata consci del fatto che le modificazioni sono sempre dietro l'angolo.
Sicuramente stanno aumentando le frequentazioni verso la separazione delle masse artiche....
Buona serata, Giuseppe
Sono daccordo però siamo veramente in alto mare... io mi fermerei al medio termine <144 h... con i modelli così "nervosi" stento a capire che cavolo succederà in terza decade:
ao.sprd2.gif
nel lungo abbiamo uno spread di 7 punti mica bruscolini....
Una volta capito di che "morte" morirà l'AO potremo fare delle proiezioni. Quello che si può dire dell'eventuale nuova circolazione meridiana o antizonale, guardando la NAO e il PNA, tutto fa supporre che le irruzioni fredde potrebbero non avere una componente filo-occidentale...
Fabio mi pare che nei miei precedenti post, anche dei giorni scorsi, ho rimarcato che il presunto cambio di pattern più volte paventato dai GM via via è stato procrastinato.....
Non a caso ho sottolineato come la via polare marittima sarà quella "portante" per almeno altri 7-8 gg.
Complicazioni "diverse"(laggasi continentali) e quindi innescate da un hp atlantico in elevazioni verso nord troveranno modo di essere prese in considerazione solo se si verificheranno le condizioni descritte nel mio precedente post....
E secondo me andiamo parecchio in là per quanto riguarda Gennaio.....
Un saluto![]()
Ultima modifica di fabio.campanella; 12/01/2015 alle 17:27
ehm che carino quel blocco Atlantico/Scandinavo che propone GFS staseraandrebbe a finire di nuovo a favore del Sud e Adriatiche però carne a cuorere sembra essercene a medio-lungo termine, a prescindere dagli obiettivi che vengono proposti adesso ...
E già, movimenti d'altri "tempi"... la cosa che salta all'occhio rispetto alle annate precedenti è che l'Atlantico c'è
Rnaanh2881.gif
Schema PDO+/PNA+ EA- NAO+ AOdeb+...
infatti è sempre nel posto giusto pronto a scattare appena trova uno spiraglio
prima di questo run credevo che la prima ondulazione del 19-20 sarebbe stata più fiacca e speravo in un'altra più decisa intorno al 25, ma questo run ha cambiato le carte, e la cosa che mi lascia basito è che gira e rigira ma alla fine rimangono sempre carte con un buone potenzialità, persino per il nostro orticello![]()
Segnalibri