E queste le GEM12...sulla linea di stamane e molto vicine ad UKMO12 e Reading di stamane ..
![]()
Il discorso non fa una piega.
l problemi/modifiche dei modelli che ho notato nelle ultime emissioni rispetto a quelli di qualche giorno fa sono essenzialmente 2:
1) un getto atlantico che si mantiene ancora troppo forte alle alte latitudini, cosa che i modelli vedevano al ribasso i giorni scorsi, e forse c'è lo zampino delle SSTA negative
2) geopotenziali che tendono a essere comunque bassi in zona iberica-estatlantica per gocce fredde/fresche che o si staccano dal nordatlantico ( lungo) o che percorrono un moto antizonale (vedasi prox settimana). Questa cosa l'ha intuita dall'inizio Reading mentre GFS ci proponeva geopotenziali ben più alti sulle suddette zone.
D'altronde mancando un forte contributo subtropicale dell'anticiclone Azzorriano non mi sorprende e sarebbe da auspicarsi un calo di geopotenziali più in centro Atlantico cosa che avviene nel bel fanta gfs.
UKMO spero si sbagli di grosso.
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
neanche al parallelo piace l'opzione alla UKMO ... per ora sono soluzioni tutte abbastanza diverse, pure ECMWF di stamani, anche se più occidentale di GFS, parte come l'Americano nella dinamica, finisce leggermente più ad ovest poi la colata per l'ingerenza di quella goccia fredda precedente ma l'asse è buono
UKMO poi:
Insomma, quel che si evince dalle uscite serali di GFS, UKMO e GEM nel medio termine è che per ora le idee sono tante, ma mooooolto confuse, diciamo![]()
Che ha tirato fuori gfs!! Comunque occhio che quando il PNA ha ste oscillazioni non é difficile avere botte simili
Carino (per il sud) il GfsPara che ci fa calare nel freddo pungente per due giorni e più!.. è anche più a breve termine rispetto alla prospettiva di GFS.. peccato solo sia freddo asciutto, ma meglio di niente!
<<Chi non sa fissarsi sulla soglia dell'attimo dimenticando tutto il passato, non saprà mai cosa sia la felicità>> Friedrich Nietzsche
Segnalibri