Carta da nevone al nord
![]()
Spero vivamente che cambino![]()
Dipende da cosa vogliamo....se il blocco non va troppo a nord è meglio per il sud e per l'adriatico..i settentrionali avranno altri gusti:
Rtavn2041.gif
no Gangi fino a qualche pannello fa c'era il timore mio che andasse tutto troppo ad Est o che non calasse nulla
non parlavo di dinamiche orticellistiche a me importa solo che il tutto cali sul Mediterraneo ... che entri da Ovest, da Est da Nord non ha importanza basta che portiamo a casa una situazione invernale che accontenti un pò tutti![]()
dalle 114 ore in poi viene pescata aria dal circolo polare artico in massima parte,
Rossby verso il polo e dirottata sul Mediterraneo occidentale:
Rtavn11415.gif Rtavn12015.gif
In tutto il lungo periodo di maltempo, voglio sottolineare che esso partirebbe da metà settimana prossima e durerebbe probabilmente per tutta la prima settimana di febbraio, ci sarebbero senz'altro occasioni per nevicate spettacolari, specie sulle colline appenniniche. Tuttavia, c'è il rischio che fino al primo febbraio, la molta carne a fuoco possa finire con il dare pioggia prevalente fino a quella data. Solo dopo, dal 2-3 febbraio, potrebbero iniziare i giochi seri, quando la struttura tenderebbe a meridianizzarsi di più con entrata decisa di correnti artiche e allora la neve potrebbe essere la vera protagonista diffusa sull'Italia, anche a bassa quota e in pianura.
Dio c'è ...
Segnalibri