Carte poco convincenti: per GFS sfreddata rapida e fugace. Qualcosa di piu' vede ECMWF ma niente di eclatante.
Intanto clamoroso l'errore dei modelli di 48 ore fa:
la LP Mediterranea avrebbe dovuto approfondirsi sulla Sardegna ed andare verso Genova.
Non si e' approfondita ed e' andata verso Venezia falsando tutte le previsioni.
Solo ieri i LAM se ne sono accorti.
(Parere di Sottocorona ieri alle 19:45 su LA7)
Intanto qui solita musica: nuvolaglia, aerosol bagnastrada e +9 C.
L'Appennino riceverà, nel corso della prossima settimana, candide visite a quote interessanti, molto ovviamente dipenderà da traiettorie, gradienti verticali in funzione delle isoterme soprattutto in quota, visto il tipo di avvezione.
Tutto da rivedere soprattutto per quanto riguarda la eventuale irruzione del fine settimana, su cui visto il lag temporale occorrerà riaggiornarsi ampiamente.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Io non direi pero' che manco stiamo vedendo un qualcosa che assomigli alla stagione in corso, pero'....mo' non per far l'avvocato di qualcuno ma manco sparare addosso mi par lecito! Se poi al di' la' dell'argomentatativo cè' dell'altro ..aah, allora mbe', tusce'...
ma non mi pare che siamo andati benino finora. Gran autunno..? Si come piogge disastrose ,non c'è male....,come termiche, un Settembre eterno! ma l'inizio di quel mese eh, non la fine. Sempre alte, tanto da fare registrare il Nov. 2014,come il piu' caldo da oltre un secolo, superato persino il record che durava dal 1926! (+3.6°). Quindi non è tutto un solo dire ma c'è sostanza se s'afferma che finora, solo surplus. E' l'orizzonte cosa ci propina? Un fresco, che appariva "freddo" all'inizio modellistico ma che poi s'è ridimensionato o change in traiettoria , quel che si vuole, ma non viene che un po' di spiffero e meno male,questo senza dubbio. Ma restando sulla proiezione, francamente se non si vien presi per menagrami ma si resta sul pezzo, son le speranze ad essere maggiormente in .....serra! Ma in soldoni, c'è poca carne al fuoco. E pare tutta che venga mangiata da altri..![]()
In due parole..si torna in media finalmente nel corso dei prox. giorni, nessuna ondata di freddo pero' al momento interessera' il mediterraneo.....![]()
previsioni-meteo-autunno-inverno-2014-15-italia_88549.jpgQuesta la proiezione, sara' rispettata......mah. Ah, e poi aggiungo che a vederla, l'ingerenza sarebbe tutta del Ne,quindi continentale, artico se ne vede poco. Quindi quando si fosse seppur accennato che quest'anno bisognava tener l'occhio puntato a est, non era detto a caso
A parte che, francamente si sarebbe dovuti scendere un tantino mano a mano anche in Novembre, no trovi? Non è che s'arriva o si giunti sempre con termiche del genere a questo punto nel corso dei decenni, mi sa' che ci sta facendo assuefare lentamente il clima a questa condizione......,sornione com'è, ci si impianta pian pianino; ma poi vedi, nella tua massima che hai in didascalia sotto, il Colon. dice la "sua".....,ed è condivisibile, secondo me. Solo che , quindi di che si parlerebbe se sono cosi' imprevedibili?
Non c'è trippa....no? Non sono (tradotto) in alcun modo visibili in proiezione modellistica. Ragion per cui, <<al momento>> inverno ....normale. Torna ?'![]()
Segnalibri