"... I do not know whether or not there is something irreverent in the mind of the body in attempting to reduce the atmosphere to a formula. I know of nothing in creation which would laugh more heartily at a formula than the atmosphere." - Napier Shaw.
Caro Francesco, come ben sai purtroppo dalle mie parti il cuscino freddo è un'utopia... Ai primi refoli libecciosi la colonna d'aria va a farsi benedire... Discorso diverso per chi abita oltreforo (Lucca) e per chi sta riparato dietro il Monte Albano (voi e i Piri).![]()
Luca Bargagna
Si lo so, ma io mi riferivo a una "rendita" apprezzabile anche in quota. Se guardi i modelli si rimane a lungo sotto lo zero a 850 hPa, per una volta l'Italia sarà imparentata col vicino continente russo, anche quando la configurazione cambierà e sarà esaurito il vero serbatoio freddo.
In effetti...
Tuttavia vista la dinamica prevista vedo improbabili minime negative a doppia cifra in pianura in assenza di neve al suolo... mentre -7/-8 potrebbe farli in caso di spanciamento altopressorio con sovrascorrimento mite in quota e forte inversione nelle valli nei primi giorni dell'anno nuovo.
Durante l'irruzione vedo difficile anche da me scendere oltre i -5°... il minimo è troppo vicino e richiamerebbe un grecale vivace a tagliafaccia anche nelle ore notturne...![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Un "like" grosso come una casa ai tre interventi di chi è intervenuto prima di me.
A Francesco (Albedo) perché anche io come lui sono più "nevofilo" che "gelofilo", e vedere tutto 'sto freddo sterile onestamente fa un po' rabbia (rosicamento acuito dalla "nivosola" del febbraio 2012).
A Luca per l'ahimé amara constatazione del fatto che gelo e neve mal si accordano sul nostro versante (Napoli un po' meglio della Toscana con queste configurazioni, forse).
A Francesco (Valdelsano) per l'esatto inquadramento delle tempistiche per le eventuali minimone (anche io punto più al 1-2-3 gennaio). Il 30 e il 31 sono curioso di vedere quali massime si toccheranno con una -10 grassa (e ventata) sulla capoccia.![]()
Luca Bargagna
Ricordo solo che siamo in stanza Nazionale, per favore evitiamo discorsi del proprio orticello grazie .
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Segnalibri