Citazione Originariamente Scritto da rafdimonte Visualizza Messaggio
Abbiamo carte da inverno INESISTENTE!
Tutto questo dopo un dicembre che in queste zone ha chiuso tra i più caldi di sempre e nello specifico in Romagna ha chiuso come il 2 più caldo dal 1950 e a Pesaro come il più caldo dal 1915!
Dell'intero 2014 poi si è già detto abbastanza e non servono ulteriori commenti.
Allo stato attuale ciò che ci offrono le carte per il restante mese di gennaio è qualcosa di molto molto simile alle configurazioni di gennaio 2007! Occhio!
Ora molti mi tireranno fuori la storia della neve a Palermo, Napoli, Messina, Taormina ecc ecc....
Fosse anche nevicato in Madagascar, si è trattato comunque di SOLE 48 ORE, in mezzo ad una marea di record di caldo, insieme ad un'ANOMALIA CALDA MOSTRUOSA SENZA PRECEDENTI che ci portiamo avanti ormai da fine 2013 e pur cambiando le dinamiche e le configurazioni non accenna a placarsi, segno EVIDENTE di un ulteriore step verso il caldo del nostro clima.
Buona domenica a tutti.
P.S. A livello globale è anche peggio...
si ma sto discorso avrebbe senso se stesse andando così da anni. Abbiamo avuto ottime annate nel 2010, e per il centronord e le montagne il 2012. prima o poi capitano invernate molto secche. Nei miei ricordi di infanzia e adolescenza si annoverano mesi di gennaio con 4 giorni di pioggia segnati sul calendario (perlaltro senza ondate di gelo). Altri ricordi addirittura di incendi invernali sulle Alpi secchissime (non ricordo che anno era).
Il clima è una grossa ruota che gira... il problema è che al momento noi stiamo sotto