Pagina 12 di 12 PrimaPrima ... 2101112
Risultati da 111 a 120 di 161

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Predefinito Re: Io mi ricordo inverni diversi

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Io continuo a pensare che il blocco ad est è la conseguenza di tutto un west-shift generale. L'hp delle azzorre è troppo ad ovest e questo fa scendere le colate fredde sempre tra le coste portoghesi e le baleari, se va bene, il conseguente richiamo da sud alimenta il blocco ad est che per me rimane un effetto e non la causa.
    il JS in abbassamento su Portogallo,Baleari e Africa occidentale ha assunto un particolare andamento,

in cui prevalgono le sue risalite verso nord/est dal Mediterraneo, ma che questa particolare tendenza sia l'unica possibile mi

sembra una forzatura.. diciamo che negli ultimi inverni è così e nelle nostre analisi annuali inizia a sembrare qualcosa di abituale,

ma ripeto secondo me è solo un "miraggio pluriannuale" il JS non è così ripetitivo e prevedibile eh...

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    il JS in abbassamento su Portogallo,Baleari e Africa occidentale ha assunto un particolare andamento,

in cui prevalgono le sue risalite verso nord/est dal Mediterraneo, ma che questa particolare tendenza sia l'unica possibile mi

sembra una forzatura.. diciamo che negli ultimi inverni è così e nelle nostre analisi annuali inizia a sembrare qualcosa di abituale,

ma ripeto secondo me è solo un "miraggio pluriannuale" il JS non è così ripetitivo e prevedibile eh...
    Speriamo
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

a parte questa prossima parentesi polare..prosegue la solita solfa degli ultimi 2 anni..e nel lungo
    si intravvedono nuovi affondi gelidi negli States
    qualcosa è cambiato , è inutile negarlo..

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Facendo reanalisi trentennali è evidente che in passato il JS invernale dall'Atlantico fosse molto meno presente in Europa:

f2dSQvuERn.pngHxiL5IhfUK.png

zvLZZcfHAk.pnggyYdJ40k8G.png
    Nell'ultimo trentennio ill JS sembra invece ben più forte e presente sull'Europa centro orientale rispetto al passato:

dOhos676c5.png

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •