Dopo un po' di giornate primaverili, stamane pioggia che e' divenuta neve fitta ed a larghe falde, +3°C (credo in calo). Possibile che si veda altra neve nel triduo pasquale.
Un paio d'ore di neve anche a Berlino stamattina tra le 7 e le 9 con temperatura scesa a 0. Dopo pioggia e ben 11 gradi nel pomeriggio.
Solo sulle superfici più fredde (auto ecc…), ma è durato poco. Quando sono partito per andare in aeroporto, alle 10, c’erano rimaste poche tracce che già a 1 km da casa mia erano sparite.
A dire di wundergound, anche stamattina si è ripetuto: altre 2 ore di neve/nevischio intorno alle 8, ma io ero già a Pisa da quasi 24 ore![]()
Ma nessuno parla degli effetti che ha avuto quest incursione fredda in Europa a livello territoriale?![]()
Qui siamo a Rasinovac in Bosnia Erzegovina:
uploadfromtaptalk1428423062549.jpg
Domanda Tecnica
Io mi occupo di microclimi, so ad esempio se nevicherà qui nel mio orto e quanti cm, senza guardare le previsioni altrui.
Ma nel macro-orticello, non son così tecnico. Chiedo : dopo una grande ondata di freddo in Europa, quelle classiche stile 2009 o 2010, anche 2013, con retrogressioni da est , quando cambia la circolazione, e intervengono correnti da ovest o sud ovest, piove immediatamente a Parigi, o nella prima fase di precipitazioni, riesce anche a fare nevicate da raddolcimento per scorrimento sopra aria gelida, per poi cedere dopo qualche ora?
Lo chiedo perchè ricordo una volta Strasburgo, dopo temperature sottozero per giorni, nevicare al primo fronte mite, ovvio dopo piovve, ma tecnicamente, quanto dura l'effetto!?
La media di marzo a Schönefeld e' stata di 5.7, +1.4 rispetto alla 81-10. Solo 13 minime sotto zero, e 3 giorni in cui si è visto un po' di neve, ma sempre senza accumulo. Gli estremi sono stati -3 il 20 e +17 il 17.
Sono qui da poco più di 2 anni, ma ogni volta che è arrivato l'Atlantico, il freddo preesistente non è mai durato. Di solito parte in neve, ma entro 24 ore si è sempre tramutata in pioggia. Mi è anche capitato di veder prima nevicare e poi piovere sempre con temperature sotto zero, ma alla fine il "caldo" è sempre arrivato.
Ma anche in Turchia non sta scherzando, questa foto è di oggi:
uploadfromtaptalk1428605954289.jpeg
Grazie, confermato che le nevicate da raddolcimento ci sono anche in piena pianura, e senza rilievi montuosi a proteggere le zone con freddo pre-esistente a tutte le quote.
Non è poco durare addirittura ben 24 ore la neve a Berlino, senza rilievi a protezione. Poi che passa in pioggia lo fa anche qui, non era quella la mia domanda, una volta si pensava che "solo la Pianura Padana aveva nevicate da raddolcimento perchè protetta dagli Appennini e con stau alpino (???)", invece ci son dappertutto. Ovvio durano di piu ove ci son rilievi a proteggere, su questo non c'è dubbio, ma questo dato di Berlino ci servirà per altre discussioni,il prossimo inverno.![]()
Segnalibri