Allora ragazzi, la mia più che una previsione vuole essere solo un tentativo di comprendere queste due carte
analisi.png
Per quanto riguarda il settore del tirreno in particolar modo della Liguria.
Ora dalla prima carta dei gpt a 500hpa quello che vedo è una lp verso lo ionio che (insieme alla posizione dell' hp in atlantico) convoglia aria fredda sul nord e quindi avremmo una ventilazione da nord est sulla Liguria.
Dalla seconda carta si nota come si crei una saccatura ( la chiamiamo così ??) il cui ramo discendente colpisce propio il settore interessato ( ligure).
Dalle due carte cosa possiamo prevedere sul settore ligure ? la mia conclusione sarebbe quella si una giornata in cui avremmo un calo termico, cieli sereni e ventilazione sostenuta da nord est.
Ovvio che sono carte a molta distanza quindi poco affidabili, volevo solo sapere che se è corretta un' analisi simile
Grazie![]()
Hai concluso bene, stando a quelle carte.
Dio c'è ...
Grazie millesto cercando di imparare
![]()
La circolazione alle varie quote non è perfettamente allineata, quindi è logico avere impressioni diverse, quando si è sotto il getto discendente di una saccatura siamo sotto l'afflusso freddo e secco, cioè alle spalle della perturbazione.
Previsione corretta la tua.![]()
CAMPIONE - Totometeo 2014
Benissimo allora a qualcosa sono serviti i libri e la mia passionePiù che altro se mi districo bene con le varie classificazioni ecc ( diciamo la parte più teorica) faccio ancora fatica ad analizzare le carte e da li a fare una previsione ( nel mio piccolo).
Continuando con le carte del js e dei gpt cercando di fare una previsione più generale:
Immagine analisi.png
Con una tale configurazione abbiamo cielo sereno e ventilazione settentrionale su tutto il nord italia e anche centro...per il sud una configurazione tale cosa potrebbe portare ?
Maltempo generalizzato con le dovute differenze di settore
CAMPIONE - Totometeo 2014
grazie mille come sospettavo![]()
capito
E sempre analizzando le due carte avremmo un richiamo umido e mite in questa zona cerchiata giusto ? con conseguente tempo perturbato
Immagine.png
Segnalibri