Visto che stiamo entrando lentamente in periodo WARMING ho letto di qualcuno che nei sociale network associa già un possibile MMW(peraltro ancora non certo) a un grosso/i evento invernale. Ma perchè la gente crede ciò? Ebbene ho constatato che MMW non vuole affatto dire grande inverno come già detto da altri. Ma volevo aprire un vero spunto di discussione su tutto l'argomento.
Qui l'archivio:
North Pole temperatures • Atmospheric DynamicsÂ*•Â*Department of Earth Sciences
Mentre mi pare di essenziale importanza ricordare anche la definizione di MMW:
These occur when the westerly winds at 60N and 10hPa (geopotential height) reverse, i.e. become easterly. A complete disruption of the polar vortex is observed and the vortex will either be split into daughter vortices, or displaced from its normal location over the pole.
According to the World Meteorological Organization's Commission for Atmospheric Sciences (Mclnturff, 1978): a stratospheric warming can be said to be major if 10 mb or below the latitudinal mean temperature increases poleward from 60 degree latitude and an associated circulation reversal is observed (that is, the prevailing mean westerly winds poleward of 60 latitude are succeeded by mean easterlies in the same area).
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Ho letto anch'io di "eventi" stratosferici e possibili riscaldamenti prossimi futuri, che determinerebbero un importante evento di portata...."internazionale" direi,
ma a l'atto conclusivo pare piu' che tali sussurri iniziano con l'avvento dei primi freddi. Prima non se ne paventava alcuno,o rarissimi.
Forse indotto proprio quando vi è un accenno al mutare delle cose. Sara' pur possibile, nella meteo niente è scontato, ma su quali basi ora puo' essere fornita una tale proiezione? Un avvento dall'artico è come un altro caldo se ci va' verso la piena estiva...ma non è, un indizio certo per allarmi di stagione fortemente cruenta. Bisognera' aggiornarsi continuamente, specie in questa stagione, ancora una volta con primarieta' conformata al dinamismo.
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Comunque, un MMW ha sempre influenza anche forte, solo che non è detto che il freddo sia diretto sul Mediterraneo, tutto qui
il 90% dei discorsi che si fanno sui forum sono sostanzialmente leggende con una base di verità spesso piccola
anche la denominazione wawe1 e wawe2 è completamente inesatta
Più volte si è sottolineato come la stratosfera non debba per forza rispondere e quando lo fa il più delle volte crei problemi o cmq effetti a larga risonanza o per nulla rilevanti per le nostre lande.
E' molto meglio una strato che si limiti ad essere ricettiva e che sintetizzi i movimenti e i flussi di calore provenienti dalla troposfera, limitandosi a modularne i segnali.![]()
Matteo
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Segnalibri