8.
Tutto merito dell'elevata piovosità e dell'estate incredibilmente fresca, per come eravamo abituati negli ultimi anni.
Se ci fosse stato un episodio invernale, uno solo, avrei concesso il 9.
Anno molto buono, per quel che mi riguarda.
voto 7 perchè l'inverno(cioè da gennaio a marzo) è stato privo di irruzioni fredde, la primavera è stata abbastanza piacevole, l'estate è stata abbastanza fresca(come piace a me), l'autunno ha avuto temperature sopra la media e soprattutto molto umido(cosa che odio). Devo dire che senza l'evento gelido del 29-31-31/2014 averi votato 6.![]()
Ho dato 5, ma diventa sicuramente un 6 con l'ondata di fine dicembre. Non posso però cambiare il voto.
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Ho votato 3.
Bimestre gennaio - febbraio orribile: tantissima pioggia, giorni soleggiati che si contano sulle dita di una mano, praticamente mai sottozero (!), solo qualche giornata un pò fredda.. uno schifo! Passi per la mancanza di neve in pianura (abitando nella pianura friulana è una cosa da mettere in conto) ma il grigiume continuo, la pioggia incessante ha messo a durissima prova la mia pazienza (pur non detestando in maniera patologica la pioggia) e francamente ha davvero esagerato.
Primavera normale, estate decisamente buona: finalmente una stagione senza onde di calore persistenti ed opprimenti, finalmente l'anticiclone africano è stato di passaggio, finalmente non c'è stata una stagione durissima a morire! Certo, il prezzo da pagare è stato l'avere instabilità quasi continua ma questa grande vivacità ha in un certo senso compensato le due stagioni precedenti che erano state piuttosto fiacche (in particolare l'estate 2013 è stata incredibilmente povera di temporali). Memorabile poi il fatto che da luglio in poi non è stato necessario innaffiare l'orto, fatto mai accaduto a detta di mio padre; fortunatamente i temporali non hanno fatto danni (poca grandine e mai grossa) così il lavoro dedicato alla sua cura è stato ampiamente ripagato!
Settembre discreto, ottobre e novembre caldi ed umidi (in particolare il secondo); non che mi dispiaccia l'autunno mite, ma era troppo e francamente si sentiva che la calura era fuori posto e non godibile come in altri mesi. Poi a novembre ci sono stati vari danni nei comuni limitrofi a causa della pioggia incessante..
Dicembre dafino a Natale, poi discreto: quasi solo neve il 27, ha accumulato poco per via del terreno non gelato e del modesto raffreddamento del giorno prima per cui vista la base di partenza è andata bene. Buona l'irruzione dei gg successivi (l'unica degna di tale nome in tutto l'anno!), il 31 mattina gradito regalino con nevischio che ha imbiancato tutto con -2°C; peccato solo per le notti disturbate dalle nubi e dal vento che hanno impedito di fare buone minime.
In fin dei conti bene solo l'estate e gli ultimi giorni dell'anno, per il resto o normale (poco) o inutilmente piovoso/caldo.
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Fino a maggio : 1
Giugno - settembre : 7
Ottobre- 28 dicembre : 1
29-30 dicembre fino alle ore 14:00: 8
Dalle 15:00 alle 4:00 : zero
Dalle 4:00 del 31 dicembre: 10
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
voto 1 perché 0 non c'era..
inverno assente, estate non pervenuta.. polverizzati record secolari di piovosità.. piante colpite da funghi e parassiti, muschio ovunque, fango.. rischiata l'alluvione a fine gennaio lasciando gli argini compromessi nella loro struttura.
5-10cm di neve a fine dicembre non possono tirare su il voto dopo lo schifo passato.![]()
"Nel nome del fango, della manna e del metro di fresca a 3000 metri. Amen."
www.meteostretti.it - INSTAGRAM: https://www.instagram.com/giorgiopavan_photography/
"there's no better place to chase like home"
Complessivamente 8.
Senza l'episodio gelido del 30/31 dicembre avrei dato in ogni caso 7, grazie all'estate fresca impreziosita dalla tempesta spettacolare del 16 giugno.
Al cospetto di un'estate allineata ai canoni asfissianti degli ultimi anni, il voto sarebbe sceso ancora ma non al di sotto della sufficienza, perché di dinamismo comunque ce n'è stato, e per un meteoappassionato DOC questo aspetto ha un suo peso.
Ovviamente, l'analisi è assolutamente orticellistica.
Ultima modifica di montel-NA; 13/01/2015 alle 21:41
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Concordo con chi ha dato 10 l'ultimo giorno dell'anno, ma non voglio esagerare e do un bel 8+,
sul resto dell'anno, preferisco non commentare, dopo i danni che ha portato con frane e alluvioni.
Devo dire che sono sempre più vicino alle preferenze dei forumisti del sud che non a quelli del nord e parte del centro.
Evidentemente la mia montagna preferisce il clima meridionale, ma soprattutto orientale, freddo in inverno
![]()
aveva un maglione da comunista con le tarme che cantavano bandiera rossa!
se tu hai una mela e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno.ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea,
e ce le scambiamo allora abbiamo entrambi due idee.(g.b.shaw)
Apro posito,ai riaprito laeroporto che son tutti incazzati come dei bepponi alla festa dell'unità? (Alby)
Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007
Segnalibri