Gennaio 1
Febbraio 1
Marzo 2
Aprile 5
Maggio 6
Giugno 5.5
Luglio 9
Agosto 8
Settembre 8
Ottobre 5.5
Novembre 2
Dicembre 6
Piccolo commento a dicembre: il 6 è perchè ha fatto una discreta nevicata il 27 che è rimasta al suolo un paio di giorni, altrimenti si beccava un 2. Il solo fatto di averla vista e accumulare bene gli fa ottenere un voto migliore di mesi magari più freddi e dinamici che però non hanno visto neve.
Ho votato 5 grazie all'elevatissima piovosità che ha dato dinamismo, l'estate fresca e gli ultimi giorni dell'anno carini (niente di esaltante, ma l'unico episodio davvero invernale di tutto l'anno). Altrimenti era 2.
Quando diedi i voti dicembre era appena iniziato.E lo fece malissimo,al sud i 20° gradi furono varcati in tutte le località di pianura ma in Sicilia localmente si superarono i 25/27.Un bis del Natale 2009.
Ma dal 26 la musica cambiò e tra il 29/30/31 dalla Campania a Malta si è sperimentata la più forte ondata di gelo almeno dal gennaio 1981.
Voto dicembre 2014:8.
Io aggiungerei anche il basso lazio nell' ondata di gelo e neve di fine anno; anche qui neve al suolo per un paio di giorni, e cumuli che resistettero a piccole chiazze anche 15 giorni, aggiungo anche ke termiche nel caso delle temperature massime in zone con forte escursioni termicge giornalieri in giornate soleggiate son rimaste contenute nel periodo 30 e 31 dicembre di solo un paio di gradi! Nonostante il soleggiamento ed il vento favonio di caduta! Le medie giornaliere tra il 29-30 e 31 dicembre hanno favorito un drastico ridimensionamento termico mensile, portandolo di soli pochi decimi sopra media mensile almeno qui in queste lande.
Resta il fatto che il 2014 resta un anno mediocre in quanto; quando doveva fare freddo è stato mite e quando doveva fare caldo ha piovuto salvo veramente rare eccezioni, quindi nel complesso per me il 2014 è da 5 in pagella! Se parlo esclusivamente solo del fine dicembre darei 9,5 / 10
Io direi che possiamo già dare il voto del 2015: per Roma, ZERO
Responsabile commerciale www.astronomitaly.com
Analista geopolitico del contesto Medio Orientale, specializzato in Nord Africa e Turchia, mi divido fra Roma, Istanbul, Cipro e Tunisi
Segnalibri