Già, al suolo solo l'area Mediterranea e Nord Scandinavia sono sopramedia:
In quota sempre attualmente isolate punte di -12°C almeno nel sottomedia termico Europeo, escludendo Francia, Iberia, Grecia e zone limitrofe e Centro/Sud Italia; da notare la forte anomalia termica invece tra Polo ed Ovest Groenlandia:
![]()
2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/34,9°C (12/6)
vento massimo: 58,7 km/h ENE (14/2)
UR minima: 37% (4/3)
Ed io che a mio nipote partito 45 gg fa per Erasmus in Norvegia avevo raccomandato vestiario per i -10
da quando è sù, manco un sottozero, ed ora ha i +10
che figuuuura!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
E no Giorgio che in 45 giorni qualche -10 l'avrà fatta, hai fatto bene
tn_nor.png
tn_nor.png
In Lapponia attualmente c'è il posto meno freddo d'Europa con al suolo temperature anche almeno di +10°C di anomalia dalla media:
In quota sparse anomalie di almeno +10°C per non parlare di oltre +12°C diffusi verso il Polo Nord:
Anche EFI di ECMWF conferma l'estrema bolla calda in Scandinavia, specialmente riguardo le temperature minime:
efieuropemin25225.png
Queste le temperature attuali:
![]()
Come non darti torto, specialmente su posti dove febbraio potrebbe essere il periodo più freddo dell'anno, anche se siamo in terza decade. In Lapponia ad esempio Rovaniemi ha da circa 3 giorni temperature pressochè positive sebbene la massima media del periodo 1991/2020 sarebbe sui -7°C, per non parlare delle minime...
Interessante sarebbe conoscere meglio il lato dei fiordi sul Mare del Nord.
Ad esempio a Tromso è stato uguagliato il record assoluto mensile di 8,2°C con dati dal 1920...![]()
Segnalibri