Cominciano colori interessanti lassù a destra
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Purtroppo Giorgio è un fuoco di paglia, queste le anomalie previste per i prossimi 7 giorni, fino a +10°/+12° nei pressi degli Urali, zona Mosca fino a +5° almeno. Un vero disastro l'Europa orientale in questo periodo.
ANOM2m_mean_europe.png
Questi gli ultimi 7 giorni:
ANOM2m_past07_europe.png
E questo è novembre:
ANOM2m_pastMTH_europe.png
Quando fa freddo in Islanda e nord Scandinavia, non c'è trippa per gatti da noi! Li deve essere rosso!
Ormai è un omotermia l'Europa, a Milano o Bologna le stesse minime di Mosca o San Pietroburgo o di Madrid, ma anche dell'Algeria.... in Finlandia le stesse temperature del Marocco o Tunisia.
temp_eur2.png
E le proiezioni dei modelli, io prendo ecmwf come esempio, non sono confortanti, anzi, direi che sono un disastro in ottica freddo est Europa:
Si nota come le correnti occidentali, tendono ad essere costanti in uscita dal continente americano, il VP si deforma leggermente, ma le correnti in uscita trovano sempre un'autostrada verso l'Europa e si incuneano dentro fino e oltre gli Urali. Prendendo buone queste odierne (oltre le 240 ho messo AIFS), darei per scontato un clima anonimo mite almeno per i prossimi 7 giorni e in prospettiva ai 15. Da noi correnti oceaniche a tratti meno miti si alterneranno, sull'est sarà un tripudio mite ad oltranza.
Screenshot 2025-11-29 08.41.20.jpg
Screenshot 2025-11-29 08.42.04.jpg
Screenshot 2025-11-29 08.42.42.jpg
Screenshot 2025-11-29 08.44.05.jpg
ecmwfnh-0-336.png
E come si dice "comanda la troposfera", poco conta quello che sta accadendo sopra, con un VPS debole, molto debole attualmente e comunque non forte nemmeno in prospettiva. Il male degli ultimi 12 anni è proprio questa costante oceanica forte atlantica, interrotta solo in qualche occasione nei 3 mesi invernali. Il male risiede li, in Atlantico del nord, poco conta, secondo me, l'innalzamento della cella di hadley di 1° , questa limiterebbe le irruzioni ma non le vieterebbe del tutto.
Ultima modifica di Fulvio1966; 29/11/2025 alle 08:53
Ho capito: x noi nivofili, se tutto va bene siamo rovinati!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Per noi nivofili Giorgio non ci resta che prendere l'auto e recarci oltre i 1.000 mt o anche oltre dove ancora, a tratti (sempre meno anche li) riesce a nevicare. Da me, verso la Slovenia dove ci sono rilievi massimi di 1.000/1.300 mt e fino a 1.700 a un'ora di auto, lo scorso inverno ne ha fatta qualche cm, quando una volta ne faceva metri. Il monte Nevoso/Sneznik (non per nulla si chiama così) ultimamente è quasi perennemente privo di neve da novembre a marzo se non per qualche giorno (come sabato scorso, neve durata 3 giorni poi lavata via dal libeccio).
La situazione è questa, sinceramente dopo il 2014 (ormai siamo a 12 anni consecutivi) faccio fatica a chiamarlo "ciclo".
Cerchiamo di goderla finché dura sui rilievi a quote medie, poi chi sarà vicino ai 1.500/2.000 continuerà chi sarà lontano no.
Prendendo in esame ecmwf (per un certo verso do per scontato che sia il più affidabile a grandi distanze), purtroppo, con quel mostro in uscita dagli USA non vedo grandi cambiamenti in prospettiva freddo continentale artico sull'est Europa e Russia europea.
La 240 lascia poco spazio, prima non posto nemmeno perché di freddo non ci sarà
Screenshot 2025-11-30 08.14.20.jpg
Andando oltre, l'ufficiale di ieri vedeva questo:
ecmwfnh-0-294.png
E' chiaro che poi bastano 2-3 giorni per cambiare le sorti del futuro, ma ad oggi, la prima decade di dicembre sembra che andrà così. Potremo ambire a una -5° dal 5 al 10 su Mosca, al massimo:
ens_image.png
siamo in inverno, e......
non ci possiamo neppure lamentare noi Italiani :
confronto alle anomalie di lassù a NE
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri