Pagina 5 di 17 PrimaPrima ... 3456715 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 166
    Burrasca L'avatar di wtrentino
    Menzionato
    41 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 1985: ricordi e testimonianze nel trentennale dell'evento

qualche settimana fa sul giornale locale dedicarono 2 pagine per il 30esimo anniversario di questa nevicata, che sfocerà in una mostra con un'80ina di foto di trento di quell'episodio. sul giornale ce n'erano 2 o 3, incredibili
    prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....

Brezza tesa L'avatar di olipsio
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Gennaio 1985: ricordi e testimonianze nel trentennale dell'evento

Che dire.. evento fantastico, da li nasce il mio amore per la meteo. Avevo 15 anni. La mia prima nevicata. 20 cm di neve fresca e il gelo puro.
    I -11 record registrati a Roma-Ciampino. I panni stesi ghiacciati.. una settimana senza scuola!! una vera festa. La sera tutti a guardare Baroni quasi fosse divenuta una star internazionale... altri tempi, la mia adolescenza

Peccato solo non aver conservato foto di quell' evento

Vento fresco L'avatar di Alessandro669
    Menzionato
    1 Post(s)

A roma la nevicata inizio verso l'1 di notte mi pare .. continuo fino alle 19 dello stesso giorno .. o sbaglio ?

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Lascio parlare le foto del mio paesello...

Ed alla fine ne aggiungo una della quale son venuto in possesso qualche mese fa e che sapevo della sua esistenza. Eccomi con ancora un pò di capelli e circondato da alcuni amici su uno dei tanti mucchi di neve in piazza.

1976919_10203310548866484_954860710_n.jpg

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da meteolorix Visualizza Messaggio
    A parer mio l'ultima grande ondata di gelo a livello nazionale, con una parentesi per il 91 che nonostante il buon evento non la paragono agli altri mostri sacri
    Non sono del tutto d'accordo, anche il 2012 lo è stata (nel 1985 per il sud non fu nulla di che)

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da olipsio Visualizza Messaggio
    Che dire.. evento fantastico, da li nasce il mio amore per la meteo. Avevo 15 anni. La mia prima nevicata. 20 cm di neve fresca e il gelo puro.
    I -11 record registrati a Roma-Ciampino. I panni stesi ghiacciati.. una settimana senza scuola!! una vera festa. La sera tutti a guardare Baroni quasi fosse divenuta una star internazionale... altri tempi, la mia adolescenza

Peccato solo non aver conservato foto di quell' evento
    Ricordo bene anche se di anni ne avevo 4 e mezzo.
    Il 6 gennaio la superneve, poi altre nevicate nei giorni successivi

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
    Eppure i - 20° e passa furono raggiunti in parecchie località pianeggianti della Toscana, con valori fra - 15° e - 18° anche nel livornese e pisano, a pochi chilometri dal mare. A casa mia a Prato, in piena città con stazione arrangiata e certo non predisposta alle grandi minime, sfiorai i - 14° l'11 gennaio e i - 12° il 12 gennaio. Valori neppure lontanamente avvicinati in seguito, in cui al massimo sono sceso a - 9° nel 1991. Per non parlare delle massime, sette giorni senza disgelo, con massima di - 3.2° l'8 gennaio.
    Sarebbe singolare che decine di stazioni ufficiali e amatoriali di enti e privati che non si conosco della Toscana come dell'Emilia Romagna e dell'Umbria, contemporaneamente, prendino abbagli e inizino a sottosimare i dati.
    All'epoca manco si sapeva se c'era una - 15° o - 10° in quota, si segnavano i dati così come venivano.
    Qui - a 3-4 km dalla costa - un giorno registrai -11/-4°C, e sulla linea di costa fecero -7/-3°C
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ale54 Visualizza Messaggio
    sinceramente io non credo molto alle temperature sotto i -20 in pianura a meno che ci fu un'entrata da est netta.. a 850 hpa entro massimo una -15
    Non ti soffermare troppo sulle termiche entrate. A parte che una -15 non è comunque affatto poco anzi...Ma prova a pensare a quanti giorni è durata, fatto molto importante perché il freddo entrando in un catino chiuso come la PP si accumula e non si scalza facilmente, come sappiamo. Inoltre tieni conto che molte zone del Nord-Est e dell'Emilia che hanno registrato le temperature attorno ai -20 avevano già parecchi cm al suolo legati alle nevicate del 5 gennaio e dell'8-9 gennaio. Ergo albedo a palla e un altro motivo per sprofondare termicamente di notte.
    Aggiungici la calma di vento delle nottate tra 11 e 13 gennaio e hai tutti gli ingredienti che servono x minime glaciali da -18 in giù.
    Qui abbiamo fatto -21°C (dato AM) l'11 Gennaio 1985 con circa 40 cm di neve al suolo frutto delle due precedenti nevicate del 5 Gennaio (18-19 cm nella notte) e soprattutto del nevone dell'8-9 Gennaio (circa 30-31 cm) e con cielo limpido e calma di vento. Bastano già quei tre dati per avere una minima negativa in doppia cifra altamente probabile se poi ci aggiungi che c'è stata una -15 per 4 giorni ecco serviti i -20.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Non ti soffermare troppo sulle termiche entrate. A parte che una -15 non è comunque affatto poco anzi...Ma prova a pensare a quanti giorni è durata, fatto molto importante perché il freddo entrando in un catino chiuso come la PP si accumula e non si scalza facilmente, come sappiamo. Inoltre tieni conto che molte zone del Nord-Est e dell'Emilia che hanno registrato le temperature attorno ai -20 avevano già parecchi cm al suolo legati alle nevicate del 5 gennaio e dell'8-9 gennaio. Ergo albedo a palla e un altro motivo per sprofondare termicamente di notte.
    Aggiungici la calma di vento delle nottate tra 11 e 13 gennaio e hai tutti gli ingredienti che servono x minime glaciali da -18 in giù.
    Qui abbiamo fatto -21°C (dato AM) l'11 Gennaio 1985 con circa 40 cm di neve al suolo frutto delle due precedenti nevicate del 5 Gennaio (18-19 cm nella notte) e soprattutto del nevone dell'8-9 Gennaio (circa 30-31 cm) e con cielo limpido e calma di vento. Bastano già quei tre dati per avere una minima negativa in doppia cifra altamente probabile se poi ci aggiungi che c'è stata una -15 per 4 giorni ecco serviti i -20.
    Chi non c'era non può capire cosa fu. Il 2012 ha fatto tanta neve in certe zone, compresa la mia, ma la durata e l'intensità di quel freddo io non l'ho mai più vissuta.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Brezza tesa L'avatar di olipsio
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro669 Visualizza Messaggio
    A roma la nevicata inizio verso l'1 di notte mi pare .. continuo fino alle 19 dello stesso giorno .. o sbaglio ?

Bhe a Ciampino verso le 24.30.. ricordi bene. Io la vidi in diretta ma per caso. Era appena finito "Fantastico" (e si.. altri tempi) ed io mi chiusi in bagno per fumare di nascosto ai miei.. mi affacciai e stava nevicando.. non si era ancora posata ma da li a poco cumulo' in fretta. Non avevo mai visto la neve a Roma. Nevico' tutta la notte. Il giorno dopo brevi sfiocchettate fino a sera. Poi un paio di giorni dopo altra passata veloce di neve, ma ricordo che fu una mezza bufera.. settimana e anche piu' davvero da incorniciare. Un freddo assurdo e permanente.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •