secche secche secche ...
Il Golfo di Guinea e' da tempo sotto harmattan costante (vento secco da nord, in questa stagione fresco/freddo) , citta' normalmente afosissime come Cotonou, Lome' e persino Douala (una delle citta' con umidta' media piu alta al mondo nei climi tropicali di bassa quota) stanno respirando un 'aria pulita, fresca e secca come quasi mai ce l 'hanno durante l' anno. Ogni anno qualcosina in qusto periodo arriva, ma era tempo che non di qusta durata e di questa intensita'.
dunque , dai 2-3N in su e' gia stagione secca comunque, quindi non e' ora che si accumulano i deficit.
Il problema puo' essere il freddo per chi non e' abituato e non ha niente per coprirsi , la parte positiva invece per citta' ultra afose come Lome' , Abidjan, Cotonou, Port Harcourt, Douala e' che il vento porta via smog, caliggine, cattivi odori ....etc...
Il deficit pluviometrico magari e' proprio a ridosso dell equatore dove gennaio e' stagione delle piogge , fra Camerun, Congo, Gabon, Guinea Equatoriale, dove lo sbuffo dell hermattan e riuscito ad arrivare.
Ultima modifica di Caldoefreddo; 14/01/2015 alle 17:15
nei deserti piu' a nord si accumula aria fredda nelle settimane piu fredde dell anno, spesso figlia di una situazione barica predente di discese fredde dall Europa.
Quando il vento si orienta sostenuto da nord verso sud trascina quest aria fredda e secca dal Sahara fino al Golfo di Guinea.
Ogni anno fa storia a se, secondo intensita' e durata. Quest' anno e' un ondata di freddo (relativo, per loro) degna dei "vecchi tempi". Era un po che il freddo non aveva questa combinazione di intensita' e durata.
L' afosissima Cotonou, capitale del benin, ha sfiorato i 0C di dew point, ragazzi non so da quanto tempo non succedeva, decenni forse , e comunque 17.2C sono appena 2 decimi dal loro record di "freddo".
3 capitali quindi a ridosso dei loro record : Bangui, Yaounde' e Cotonou.
L harmattan e' arrivato sino in Guinea Equatoriale con Malabo anche lei scesa sotto i 20C, era molto tempo che l harmattan non arrivava fino a li.
Ultima modifica di Caldoefreddo; 14/01/2015 alle 17:07
"il dottore" imperversa in Ciad:
compday.Is6oryhcJ0.gif
la polvere alzata oscura il sole in alcune occasioni.![]()
tale anomalia può avere ripercussini su una risalita calda africana?
No, cessata la discesa fredda dall'Europa che poi è arrivata fino lì con la metodica detta da caldoefreddo, tutto ritornerà normale
Dal Medio Oriente il freddo raggiunge Sudan e Egitto! - MeteoGiornale.it
"Freddo" fino in Africa equatoriale. Forti nevicate in Scozia - MeteoGiornale.it
9°C di minima a N'djamena, 3,5°C a Bokoro, nel Ciad, 0,2°C a Bilma in Niger non pensavo si potessero raggiungere temperature così basse anche lì (è una zona di montagna presumo)
Caldoefreddo però l'harmattan non dovrebbe portare la sabbia più che aria tersa?
vado spesso in Congo (rep del congo o congo brazzaville), a Pointe Noire, sull'oceano poco sotto l'equatore e fra l'altro sono in partenza anche questo lunedi'. Il clima e' piuttosto prevedibile, con una luna stagione secca relativamente fresca da maggio a ottobre, durante la quale le temperature si mantengono fra 22 e 25 gradi e il cielo e' praticamente sempre nuvoloso ma senza piogge, 2 stagioni delle piogge (una novembre dicembre e l'altra marzo aprile) con clima afoso, temperature che arrivano poco sopra i 30 gradi (mai superati i 33 dai dati storici) e giornate di sole che si alternano a giornate di pioggia (anche violenti temporali a dicembre e in aprile). Sono sicuro che non ci sia la minima possibilita' che l'ondata di freddo arrivi fino a la'.
Mi sono sempre chiesto che cosa derivi questa tipica e prevedibile variabilita' interannuale in una zona a cavallo dell'equatore in cui praticamente la durata del giorno e l'altezza del sole hanno variazioni minime e i venti sono trascurabili (brezze di mare costanti e qualche raffica durante i temporali). forse dall'andamento dei venti nelle zone a nord e sud? Oppure dall'oceano? Sai darmi qualche spiegazione? Grazie in anticipo!
La fascia di convergenza intertropicale (dove si incontrano gli alisei nord e sud), è mutevole durante l'anno, non è fissa, si sposta più a nord o più a sud dell'equatore "seguendo" il sole.
Lo spostamento verso nord in estate, provoca la stagione piovosa nel Sahel e l'invadenza degli anticicloni subtropicali nel Mediterraneo (Azzorre e africano)
Ma nella zona equatoriale dovremmo allora avere 2 stagioni simili, una in estate quando la fascia di convergenza si sposta a nord e una in inverno quando si sposta a sud. Invece abbiamo una stagione secca, nuvolosa e fresca estiva e pioggia e clima afoso piu' o meno in tutto il resto dell'anno, con picchi a dicembre e aprile.
Segnalibri