Pagina 20 di 37 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 510

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Rws
    Ospite

Predefinito Re: L'inverno in corso vi sta piacendo?

Citazione Originariamente Scritto da Lou_Vall Visualizza Messaggio
    Voto salito a 3...
    Buonasera a tutti!
    Qui evento sicuramente storico con tempi di ritorno probabilmente trenta-quarantennali per la durata del peggioramento nevoso. Ha iniziato a nevicare martedì 3 febbraio verso le 16.00 e ha finito sabato 7 febbraio verso le 17.00/18.00: sono state dunque poco più di 96 ore consecutive di neve, pressoché senza pause. Le uniche "pause" - se così possiamo definirle - sono avvenute giovedì sera intorno alle 21.00 (dove per una mezz'oretta dal cielo non è caduto nulla, se non un debolissimo nevischio) e venerdì mattina (che anziché nevicare faceva un po' di pioviggine/acquaneve/neve marcia a tratti per 2-3 orette circa).
    La configurazione è stata perfetta per la mia zona: continuo afflusso perturbato da SE e da E-SE che poi è ruotato da E, da E-NE e NE nella fase finale: la pedemontana sudoccidentale cuneese è quindi rimasta continuamente bersagliata da poderose precipitazioni da stau orografico. La cumulata di neve finale (misurata su tavoletta sul balcone ripulita ogni 6 ore) è stata di 122cm, così divisi: 6cm martedì, 21cm mercoledì, 59,5cm giovedì, 18,5cm venerdì e 17cm sabato. Come cumulata totale è stato un grande evento ma non direi storico: è stato molto vicino a Marzo 2010 (forse superiore) e Febbraio 2004 (forse leggermente inferiore). L'altezza del manto nevoso, invece, non ha mai raggiunto livelli ragguardevoli, fermandosi all'incirca intorno ai 70-75cm al suolo per il continuo assestamento (per gran parte delle giornate di mercoledì, venerdì e sabato ha nevicato con temperature positive). Situazione radicalmente diversa appena 100 metri sopra casa, dove qualche decimo di grado in meno è stato determinante nell'altezza della neve (sui 100cm al suolo intorno agli 800 metri). Nelle valli ci sarebbe da fare una lunghissima cronaca, quindi mi limito a parlare di casa: dico solo che in alcune zone intorno ai 900-1000 metri già nella giornata di venerdì si misuravano 150-160cm al suolo.

Queste le foto della giornata di giovedì, in cui a mezzogiorno si è superato il mezzo metro di neve caduta
    Immagine

Immagine

Immagine

Rampa del garage (riparata dalla casa)

Immagine

Immagine

A causa dell'intensa nevicata di quel giorno (quasi 60cm) il manto nevoso cresceva rapidamente..

Terrazza di mia nonna..

Immagine

Un'entrata di casa

Immagine

Cancelletto di casa

Immagine

Questa la situazione del 6 febbraio: il manto si è assestato e non è più cresciuto in maniera significativa..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

(fine prima parte)

Aspettative grosse da quelle parti...

Burrasca L'avatar di EnnioDiPrinzio
    Menzionato
    0 Post(s)

se devo dare un voto,localmente parlando,do un 6 e mezzo,perchè è partito lento ed ha recuperato nelle ultime settimane.
    Da me 3 nevicate a quote basse ,le ultime due di pochi cm. la prima di fine dicembre di 50 cm complessivi spalmati in due eventi,distanziati da una pausa di un giorno.
    In montagna,dopo la penuria di neve di parte di gennaio,ora si hanno quantità importanti.Insomma non è il 2012(ottimo per le quote basse),ma nemmeno il 2007 (pessimo a tutte le quote).

Burrasca
    Menzionato
    88 Post(s)

Concordo, inverno "indufficiente", ma per alcuni parametri (neve cumulata, giorni di gelo ecc.) negli ultimi 50 anni sia a Padova che a Nitra ce ne sono stati di peggiori: magra consolazione, ma e' cosí. Se poi andiamo sul personale, diciamo quindi anni recenti, meglio questo che il 2014, il 2007, il 2001, ed alcuni inverni anni '90 e ovviamente il 1988 per Padova (Nitra un po' meglio nei '90, ma non troppo); 1989 e 1990 si salvano dicembre e gennaio che almeno furono belli freddi, ma i febbraio furono disastrosi, e comunque neve pochissima.

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Per il prossimo anno ti auguro 1 cm al giorno, dal primo dicembre al 10 marzo, temperatura intorno al +1° (per non farla attecchire bene ) in modo tale da rispettare la media e il desiderio di nevicate nel periodo invernale. Per i giorni di gelo non posso aiutarti.

Vento teso L'avatar di no surprises
    Menzionato
    0 Post(s)

Io le "medie" non so nemmeno quali siano e a che periodo siano riferite.
    Mi godo l'evento così com'è, non trovo alcuna necessità di misurare, al massimo lo facevo da bambino con mio padre, ma mi interessava di più giocarci, sulla quella neve.

Comunque inverno ottimo, per la mia zona, soprattutto rispetto allo scorso, praticamente latitante, episodio notevole di 3 giorni di bufere e temperature abbondantemente negative e atmosfera ritrovata di "adesso vi faccio vedere io se la neve è scomparsa e voi mis-credenti ci credete pure".
    Un altro paio di lisciate (in cui però s'è visto del bianco), temporali "estivi" come piovesse, sicuramente freddo non continuato e persistente (ma qui non siamo al nord Italia) e, anche oggi, cielo plumbeo e pioggia/pioggerella fresca e invernale
    Ultima modifica di no surprises; 11/02/2015 alle 10:57
    "...if you try the best you can, the best you can is good enough". TY 2000

Uragano L'avatar di jack9
    Menzionato
    458 Post(s)

din don,superati i 10° sulla pedemontana un po' ovunque e mancano 2 ore almeno di risalita ancora. 4° a madesimo, 4° al curò a 2000m, 1,6° a 2400m del brioschi... il tutto senza fohn e con ur abbastanza alta... qui al momento 9,0° spaccati col 61% di ur.
    Si vis pacem, para bellum.

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    din don,superati i 10° sulla pedemontana un po' ovunque e mancano 2 ore almeno di risalita ancora. 4° a madesimo, 4° al curò a 2000m, 1,6° a 2400m del brioschi... il tutto senza fohn e con ur abbastanza alta... qui al momento 9,0° spaccati col 61% di ur.
    Tranquillo. Qui abbiamo +11° a 1400m, +8° a 1600metri e +5° a 2100m. Chi offre di più?
    E poi dovrei gioire per un episodio? Queste temperature non dovrebbe farle neanche ad aprile...
    Lou soulei nais per tuchi

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Lou, dare 3 mi sembra un po' miserrimo come voto, francamente

Se avessi io un episodio che da solo mi porta vicino alla mia media, altro che 3...si vede che negli ultimi anni sei "abituato bene". Non mi puoi prendere come riferimento di un inverno da 10 il 2009-10...quello è stato un inverno nivometricamente fuori scala anche da te. Un po' come il febbraio 1888 per il novarese o il gennaio 1935 per uno di Napoli (Dream confermerebbe)
    Se aspettassi un nuovo febbraio 1888 o un nuovo gennaio 1985 per dare 10, allora quasi tutti gli altri inverni sarebbero insufficienti...e pure un 2008-09 sarebbe da 6 stentato
    Ma mi sembra illogico

Poi per carità, è anche giusto calibrare il voto anche in base a ciò che esula dalle medie (senza esagerare)

Uragano L'avatar di Lou_Vall
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Lou, dare 3 mi sembra un po' miserrimo come voto, francamente

Se avessi io un episodio che da solo mi porta vicino alla mia media, altro che 3...si vede che negli ultimi anni sei "abituato bene". Non mi puoi prendere come riferimento di un inverno da 10 il 2009-10...quello è stato un inverno nivometricamente fuori scala anche da te. Un po' come il febbraio 1888 per il novarese o il gennaio 1935 per uno di Napoli (Dream confermerebbe)
    Se aspettassi un nuovo febbraio 1888 o un nuovo gennaio 1985 per dare 10, allora quasi tutti gli altri inverni sarebbero insufficienti...e pure un 2008-09 sarebbe da 6 stentato
    Ma mi sembra illogico

Poi per carità, è anche giusto calibrare il voto anche in base a ciò che esula dalle medie (senza esagerare)
    Ma io non prendo il 2009/2010... conosco il mio clima so benissimo che quella non è la norma.
    Il 2007/2008 lo giudico un buon inverno. Nivometricamente di poco sottomedia e piuttosto calduccio, ma nevicate ben distribuite tra dicembre e febbraio, discreta durata della neve al suolo e buone quantità in montagna da ottobre in avanti.
    Il 2014/2015 è stato secco, favonico e rovente da novembre all'altroieri. Neve al suolo decente praticamente solo oltre i 1600-1800 metri (nelle zone fortunate). +25° in pieno gennaio, alcuni posti son riusciti a far peggio di gennaio 2007. E io per un metro di neve dovrei giudicarlo positivamente? No, assolutamente no. Poi, se da qui in avanti vuol migliorare sono pronto ad alzare il voto. Ma finora non cambio idea: è un 3, un 4, insomma, siamo lì.
    Vedo che tu continui a guardare gli episodi.. un febbraio 1888, un gennaio 1985... ripeto: i singoli episodi non vogliono dire granchè. Il 2008/2009 e il 2009/2010 - inverni magnifici - per la mia quota non offrirono nessun "episodio" eccezionale: solo nevicate, normali, da 20-30-40cm
    Lou soulei nais per tuchi

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Ma io non prendo il 2009/2010... conosco il mio clima so benissimo che quella non è la norma.
    Il 2007/2008 lo giudico un buon inverno. Nivometricamente di poco sottomedia e piuttosto calduccio, ma nevicate ben distribuite tra dicembre e febbraio, discreta durata della neve al suolo e buone quantità in montagna da ottobre in avanti.
    Il 2014/2015 è stato secco, favonico e rovente da novembre all'altroieri. Neve al suolo decente praticamente solo oltre i 1600-1800 metri (nelle zone fortunate). +25° in pieno gennaio, alcuni posti son riusciti a far peggio di gennaio 2007. E io per un metro di neve dovrei giudicarlo positivamente? No, assolutamente no. Poi, se da qui in avanti vuol migliorare sono pronto ad alzare il voto. Ma finora non cambio idea: è un 3, un 4, insomma, siamo lì.
    Vedo che tu continui a guardare gli episodi.. un febbraio 1888, un gennaio 1985... ripeto: i singoli episodi non vogliono dire granchè. Il 2008/2009 e il 2009/2010 - inverni magnifici - per la mia quota non offrirono nessun "episodio" eccezionale: solo nevicate, normali, da 20-30-40cm
    Ad ogni modo, speriamo che il giudizio migliori con la seconda parte di febbraio e marzo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •