Visto che ormai siamo quasi a 2/3 del cammino dell'inverno meteo ed ad ben più di 1/3 di quello dell'inverno astronomico,pur in attesa di febbraio,il mese che tante volte in Italia ed in Europa ha fatto la parte del leone e ha rilanciato stagioni mediocri,che voto dareste alla stagione in corso?.
Io un 6,5,in quanto:
-il CS ha vissuto l'ondata di gelo maggiore per intensità almeno dal 1981 ma in alcune zone(tipo il basso Tirreno) persino dal 1968,anche se la durata è stata molto più effimera di altre coldwaves,anche recenti;
-questo gennaio in corso non ha avuto un pattern unico ma ha fatto tanti alti e bassi,almeno al CS.Tuttavia,non ci sono state grosse scaldate e cmq due azioni fredde(preferibile quella che è tuttora in corsa rispetto a quella di inizio mese,troppo filoellenica)le abbiamo portate a casa,mentre il nord è rimasto quasi sempre ai margini;
-l'inizio di dicembre è stato più primaverile che autunnale ma a questo ormai ci abbiamo fatto il callo.
Certamente,non c'è dubbio che finora la stagione in corso sia stata nettamente più favorevole al CS che al nord e che non abbia avuto il pregio della costanza.
Tuttavia,se febbraio fosse quantomeno discreto(tipo quello del 2013)o avesse anche solo un'azione buona(come nel 2004),per il CS mi sentirei di dare un giudizio favorevole sull'inverno 2014/15,sempre contestualizzando ed inquadrandolo nel trend climatico attuale.
Per im iei gusti certamente soddisfatto io. Un evento major da 70 cm e mentre scrivo altra fioccata in atto con qualche cm a terra![]()
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
4 episodi di neve sulle colline,di cui uno che ha imbiancato tutto il Tavoliere delle Puglie a fine anno e l'ultimo stamane a 500 metri...per il momento certamente si!!
Azz!![]()
Dal 20 dicembre ad oggi è stato un ottimo periodo. 3 giorni di neve seria, giornate invernali con venti prevalentemente settentrionali il chè non accadeva da tempi immemori. Una libecciata per fortuna non duratura accompagnata però da 3 temporali tra l'altro notturni nell'arco di 5 giorni (manco a luglio).
Diciamo, un abisso rispetto all'anno scorso e questo già personalmente mi basta come meteoappassionato
![]()
L' anno scorso ho fatto un metro e 20 di accumulo quest' anno sono a due cm. Il freddo lo si è visto fugacemente e con temperature che non hanno oltrepassato i -4 fatti, mi sembra, una notte sola. E poi il vento la fa da padrone da non so quanti giorni, le montagne sono brulle con poca neve in cima caduta a novembre e inizio dicembre, ricordi struggenti di ciaspolade l' anno scorso in Val Martello con due metri di neve e più. Il 10 gennaio poi qui si sono toccati i +19 record storico. Quindi che voto dovrei dare?
ecco bravoper ora abbiamo goduto solo noi st'Inverno
che giudizio do all'Inverno in corso ? Non lo so ... a naso direi 6 perchè è la somma fra il brutto periodo di inizio Dicembre e parte di Gennaio contro l'ondata di gelo (quasi) perfetta di fine anno e il fresco/freddo vario di questi giorni
se solo facesse un Febbraio in media o leggermente sottomedia il voto salirebbe senz'altro ... quest'anno il giudizio va ben al di fuori delle varie medie termiche o che sia ad ogni modotroppo potente il gelo del 29/31 Dicembre. ha condizionato un interno trimestre
Segnalibri