un avvezione calda da NW ?
ho capito l'esempio che citi ma non penso si tratti di questo caso ... a NW in atto una discesa fredda (oltralpe ci sono 15-18 gradi in meno alle stesse quote), fra l'altro, non deve necessariamente esserci l'UR al 10% penso per appurare che è in atto un evento favonico, è possibile che sia in quota più che alle tue quote e questo comunque produce un certo tipo di riscaldamento
fra l'altro, capisco il caldo in quota ma on è che ci sia st'avvezione mai vista
Ora si, da NNW sta infatti "arrivando" aria decisamente piu' fredda (in primis in quota, poi vedremo quanto riuscira' a "scendere"...), ma sino ad inizio pomeriggio le termiche in quota erano decisamente alte !
Ripeto: ovvio che e' dovuto anche ad un effetto favonico ma non e' il classico favonio, con stau deciso oltr'Alpe da N (mediamente) e vento di caduta sul versante italiano.
Se noti, anche da radar, mediamente le (poche) prp ora "corrono" quasi da W verso E a N delle Alpi.
Con favonio "vero" l'UR qui precipita ai valori che ti ho indicato, con quasi il 40% di UR qui NON e' certo favonio "classico", credimi !
![]()
E' favonio, lì come in Piemonte. Se da te ha compresso meno che sul Torinese, per dire, non è segno che siano due fenomeni opposti, ma lo stesso fenomeno con intensità diverse. Il fatto che noi in Lombardia abbiamo UR più alte significa solo un po' meno di compressione e massa d'aria caldissima. Dove la sta avvitando bene, infatti, si stanno facendo quasi i 30 gradi, e si sta vicini ai record secolari.
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Che gli effetti siano simili, non si discute: in effetti possiamo parlare di "effetto favonico", piu' accentuato sul Piemonte.
Che sia favonio "classico" e generalizzato NO, e la cosa la si puo' anche ben vedere dalla distribuzione dei valori di pressione tra N e S delle Alpi:
mslpz1_web_6.png
Solo all'estremo NW c'e' un certo differenziale di pressione, gia' dalla Lombardia e' minimo se non nullo: con favonio da N arriviamo ad avere anche oltre 10-15 hpa di delta tra i due versanti !
![]()
Marzo a Tromsø chiude a +3,8 dalla media, il che lo porta a parimerito col maggio 2013 ad essere il mese con l'anomalia maggiore da quando iniziano i rilevamenti. Il 16 marzo e' stato il giorno piu' caldo (della storia di marzo) con una massima di +8,2 gradi, 5 giorni dopo la T ha toccato i -8,6 gradi.
Poco sole e cieli costantemente nuvolosi, 20 giorni di precipitazioni (quasi tutta neve fradicia), 40 ore di sole contro le 111 di media.
Il 12 marzo erano misurati 101 cm di neve, il 17 marzo appena 76.
Altro dato storico: solo 3 giornate di ghiaccio in 31 giorni e 13 giorni (!) in cui la minima e' stata sopra lo zero.
Questa e' la prima volta da quando vivo qui che marzo fa un flop colossale. In genere e' un mese estremamente nevoso e fresco (media mensile -2,7 gradi).
Anche l'ultimo baluardo e' caduto![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Confermo che qui c'e' effetto favonico ma non e' ancora foehn vero e proprio: soffia da W non da NW/N / NE come il classico.... (ieri pom era foehn vero da NW con sfondamento anche)
PS) Sto guardando le T su LiveMap-MNW: NW ed Adriatico stanno "ritoccando" le Massime di Marzo.
Ultima modifica di Cesare1952; 31/03/2015 alle 16:54
mi sembra che si discute di lana caprina.... , che sia una situazione favonica sia per n/o che parte dell'adriatico e fuori discussione , che poi in certe zone non ci sia stato sfondamento vero al suolo del vento è solo un fattore di variabili generali ; tra cui la forza del vento in caduta associata alla barica al suolo , alla ventilazione più o meno intensa anche alle quote superiori che aiuta nella caduta lo sfondamento al suolo oltre la zona più assoggettata , questo può essere diverso con piccole differenze , ma la massa d'aria che consegue è favonizzata , se poi al suolo e meno presente la più classica delle direzione del vento da foehn, questo non significa che a poca altezza la massa d'aria non sia con le caratteristiche usuali e scorre con direzione e ur con valori più consoni , e come dire che dalle mie parti non è situazione favonica quando in piena estate con 35/36° al suolo e vento da levante con ur al 30% solo perche non c'è garbino , mentre a poche decine di km il vento è della classica direzione con ur sul 10/15% e le T toccano e superano i 40° , ma è una situazione da favonio e le conseguenze ci sono !
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri