Pagina 12 di 15 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 150
  1. #111
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2015:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Ho visto un >28 gradi dalle parti di Asti. Non è uno scherzo, ve'? Anche perché vedo Torino ben piazzata sui 25.
    Bra sta sfiorando i 29.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  2. #112
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2015:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio

    Ah, attenzione: il tutto SENZA favonio, eh !


    ma che stai a di Fabio ?

    già il vostro clima è incredibile di per se ... senza favonio ? E come pensi di raggiungerli certi picchi ?

    fohn.jpg


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  3. #113
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: Marzo 2015:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    vabbè, qua come al solito quando arrivano ste robe riesce a fare pure massime sottomedia
    Quantomeno a fine marzo,con i mari freddi.

  4. #114
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2015:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da NoSync Visualizza Messaggio
    Sì, certo:

    Allegato 400095
    Intendevo dire, senza vento e, a ben vedere, non e' manco cosi' secco qui, visto che sono al 35% di UR !

    Con favonio/effetto favonico marcato, ti assicuro, con l'UR dalle mie parti "precipito" subito poco oltre il 10%



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #115
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2015:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    ma che stai a di Fabio ?

    già il vostro clima è incredibile di per se ... senza favonio ? E come pensi di raggiungerli certi picchi ?

    fohn.jpg

    Ripeto, NON e' "vero" favonio ma un'avvezione (calda !) da W-NW !

    Ovvio poi che c'e' una sorta di "favonizzazione" causa le Alpi, ma questo in special modo nel Piemonte dove appunto stanno andando "arrosto" (ovviamente, avendo ad W la barriera alpina)





    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  6. #116
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,942
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2015:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ripeto, NON e' "vero" favonio ma un'avvezione (calda !) da W-NW !

    Ovvio poi che c'e' una sorta di "favonizzazione" causa le Alpi, ma questo in special modo nel Piemonte dove appunto stanno andando "arrosto" (ovviamente, avendo ad W la barriera alpina)



    un avvezione calda da NW ?

    ho capito l'esempio che citi ma non penso si tratti di questo caso ... a NW in atto una discesa fredda (oltralpe ci sono 15-18 gradi in meno alle stesse quote), fra l'altro, non deve necessariamente esserci l'UR al 10% penso per appurare che è in atto un evento favonico, è possibile che sia in quota più che alle tue quote e questo comunque produce un certo tipo di riscaldamento

    fra l'altro, capisco il caldo in quota ma on è che ci sia st'avvezione mai vista


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  7. #117
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2015:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    un avvezione calda da NW ?

    ho capito l'esempio che citi ma non penso si tratti di questo caso ... a NW in atto una discesa fredda (oltralpe ci sono 15-18 gradi in meno alle stesse quote), fra l'altro, non deve necessariamente esserci l'UR al 10% penso per appurare che è in atto un evento favonico, è possibile che sia in quota più che alle tue quote e questo comunque produce un certo tipo di riscaldamento

    fra l'altro, capisco il caldo in quota ma on è che ci sia st'avvezione mai vista

    Ora si, da NNW sta infatti "arrivando" aria decisamente piu' fredda (in primis in quota, poi vedremo quanto riuscira' a "scendere"...), ma sino ad inizio pomeriggio le termiche in quota erano decisamente alte !

    Ripeto: ovvio che e' dovuto anche ad un effetto favonico ma non e' il classico favonio, con stau deciso oltr'Alpe da N (mediamente) e vento di caduta sul versante italiano.

    Se noti, anche da radar, mediamente le (poche) prp ora "corrono" quasi da W verso E a N delle Alpi.

    Con favonio "vero" l'UR qui precipita ai valori che ti ho indicato, con quasi il 40% di UR qui NON e' certo favonio "classico", credimi !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  8. #118
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2015:anomalie termiche e pluviometriche

    E' favonio, lì come in Piemonte. Se da te ha compresso meno che sul Torinese, per dire, non è segno che siano due fenomeni opposti, ma lo stesso fenomeno con intensità diverse. Il fatto che noi in Lombardia abbiamo UR più alte significa solo un po' meno di compressione e massa d'aria caldissima. Dove la sta avvitando bene, infatti, si stanno facendo quasi i 30 gradi, e si sta vicini ai record secolari.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  9. #119
    Uragano
    Data Registrazione
    12/06/02
    Località
    Tbilisi, Georgia
    Messaggi
    16,621
    Menzionato
    38 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2015:anomalie termiche e pluviometriche

    Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    E' favonio, lì come in Piemonte. Se da te ha compresso meno che sul Torinese, per dire, non è segno che siano due fenomeni opposti, ma lo stesso fenomeno con intensità diverse. Il fatto che noi in Lombardia abbiamo UR più alte significa solo un po' meno di compressione e massa d'aria caldissima. Dove la sta avvitando bene, infatti, si stanno facendo quasi i 30 gradi, e si sta vicini ai record secolari.
    Tra l'altro avvezione calda da NW con pioggia, +11 a Zurigo e raffiche a 130 km/h sulle Alpi svizzere. Va beh.


  10. #120
    Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Data Registrazione
    05/09/03
    Località
    Tromsø (Nor)
    Età
    47
    Messaggi
    12,780
    Menzionato
    109 Post(s)

    Predefinito Re: Marzo 2015:anomalie termiche e pluviometriche

    Marzo a Tromsø chiude a +3,8 dalla media, il che lo porta a parimerito col maggio 2013 ad essere il mese con l'anomalia maggiore da quando iniziano i rilevamenti. Il 16 marzo e' stato il giorno piu' caldo (della storia di marzo) con una massima di +8,2 gradi, 5 giorni dopo la T ha toccato i -8,6 gradi.
    Poco sole e cieli costantemente nuvolosi, 20 giorni di precipitazioni (quasi tutta neve fradicia), 40 ore di sole contro le 111 di media.
    Il 12 marzo erano misurati 101 cm di neve, il 17 marzo appena 76.
    Altro dato storico: solo 3 giornate di ghiaccio in 31 giorni e 13 giorni (!) in cui la minima e' stata sopra lo zero.
    Questa e' la prima volta da quando vivo qui che marzo fa un flop colossale. In genere e' un mese estremamente nevoso e fresco (media mensile -2,7 gradi).
    Anche l'ultimo baluardo e' caduto
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •