Le ENS GFS Artic Oscillation (che rappresentano gli 11 clusters di GFS 00) danno bene l'idea del caos previsionistico totale riguardante l'area polare/subpolare dell'emisfero nord nei prossimi 15 giorni.
Si passa da un fuori scala positivo a un quasi fondo scala negativo.....
![]()
Ben più chiusi ed equilibrati invece i clusters delle ENS GFS NAO:
Come vado ripetendo da giorni, se accadrÃ* qualcosa di eclatante, e io credo certamente di sì, proverrÃ* da latitudini oltre i 50°-55°........
Poche possibilitÃ* di conseguenza anche vista la NAO, per blocchi nord-atlantici di qualche rilievo ma anche per rilevanti flussi zonali.
Questo, chiaramente secondo me e secondo la mia osservazione delle TLC.
Da notare anche che una Pacific-North American pattern (PNA) nuovamente tendente a fase negativa sta a significare la poca incisivitÃ* dell'imminente colata artica nell'area centro-orientale degli USA ed un rapido ritorno a condizioni anticicloniche sub-tropicali. Potrebbe essere un altro segnale della crisi dello split del VP atteso in Canada centro-orientale.
![]()
![]()
Ciao Remigio e complimenti per i tuoi interventi molto professionali e
interessanti, vorrei farti unpaio di domande da profano. Questo caos a livello
polare e è il preludio verso una nuova fase fredda perturbata per tutta l'Italia
settentrionale e centrale o ad un periodo anticiclonico freddo? grazie per le
risposte.
Mi spiace portare il Maracchi nel tuo post....
ma tent'è che proprio ora in TV ha parlato del riscaldamento stratorferico in atto, che produrrÃ* tanto freddo nei più bassi strati dalle "ns. parti"......
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
mamma mia che caos ... !
kmq guardando il grafico riferito alla NAO,si evince come nell'intero trimestre invernale non ci siano state mai grosse oscillazioni verso il basso ... e ti credo che abbiamo sudato per un buono blocco Atlantico
la soluzione ideale è sempre NAO neutra e AO negativa,ma picchi almeno discreti di NAO negativa dovrebbero starci in un contesto del genere ... manco quelli
quotoOriginariamente Scritto da Giuffrey
Per quanto riguarda l'indice NAO, mi va benissimo che si riporti su valori neutri, mentre per l'indice AO sarebbe più auspicabile un suo crollo.
Una AO negativa con una NAO neutra o debolmente positiva favoribbe in linea teorica discese fredde da NE![]()
il primo forum non si scorda mai...[B]
Daniele Campello[/B]
certo che st'animazione
![]()
Come detto sopra indici teleconnettivi posti così depongono per flussi freddi continentali; conoscerne anche i dettagli sinottici francamente mi pare troppo e comunque troppo presto.Originariamente Scritto da meteoman
La linea di tendenza comunque secondo me è abbastanza tracciata, e non è certo quella delle ultime GFS.
![]()
Per forza, anche Ardusli lo dice. Staremo belli freschi e spero tanto che entro il mese finalmente nevichi anche in romagna
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Ciao a tutti, vi leggo molto ma scrivo veramente di rado, complimenti a tutti.
Una domanda per Remigio (non sono esperto quindi scusate se dico cavolate); ultimamente hai parlato spesso di possibili sorprese derivanti dal propagarsi degli effetti dello stratwarming in troposfera (se non ho capito male), e che questo tipo di sorpresa si manifesterebbe solo a pochi giorni dell'evento prendendo un po' di sorpresa i modelli. Quello che mi domando è: i modelli tengono conto anche della stratosfera? Perché se lo fanno lo stratwarming non dovrebbe rappresentare una sorpresa per loro e cambiargli le carte in tavola, o no?
Sarebbe molto istruttivo a tal proposito sapere come lavorano i modelli, quale parte dell'atmosfera modellano, quali dati in ingresso utilizzano ecc. Sapete consigliare fonti per acculturarsi un po' in materia?
Grazie
Grazie per la spiegazione e ancora complimenti per i tuoi interventi che continuero' a seguire sempre piu' frequentemente.Originariamente Scritto da remigio zago
![]()
![]()
Segnalibri