Ho appena avuto la conferma che ha piovuto nel villaggio piu' secco del pianeta: Quillagua (10 volte piu' secco di Arica).
Dal 1992 non cadeva una sola gocciolina di pioggia e in oltre 50 anni solo una volta aveva raggiunto 1mm di pioggia.
Stavolta ha piovuto per oltre 3 ore di fila,nessun anziano aveva mai visto niente del genere e nemmeno sentito dai suoi genitori e nonni.
Impressionante. Realmente impressionante.
Domanda stupida: ma come fanno a vivere in quei posti così secchi? Da dove ricavano l'acqua? Dai monti?
Non penso che la piovosità sia poi tanto più elevata con la quota, almeno da quel versante.
Illuminatemi.
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Vicino Quillagua passa il fiume Loa e ci sono sorgenti sotterranee da dove e' possibile attingere l acqua anche se circa 16 anni fa ci fu un disastro ambientale in cui una miniera vicina contamino' le falde e Quillagua rimase quasi deserta per alcuni anni , poi poco a poco qualcuno torno' e si dedico' alla coltivazione di alfalfa una pianta che cresce praticamente senza bisogno d acqua e miele, grazie alle tecniche insegnate da un apicoltore canadese che permise una rendita di miele/per ape da record mondiale un anno. Poi successe qualcosa , una malattia che uccise anche quasi tutte le api....
Sono passato da Quillagua tanti anni fa , e' veramente un posto desolato. Realmente solo chi ci nasce puo' riuscire, a fatica, a vivere in un posto simile e nemmeno tutti, dato che molti sono emigrati.
Al contrario, sulla costa, Arica e' una cittadine simpatica, pulita, ordinata e relativamente prospera
mapa chile.jpg
Guardate la zona costiera di Tal Tal che tremendo, oltre 60mm in 3 giorni, anche li' circa mezzo secolo di pioggia. Ora bisognera' ricostruire le medie dopo questo.
La zona di Arica adesso dira' che sono loro l' area piu' secca e non l' interno di Antofagasta.
Sicuramente l' area piu' secca e una che ancora non conosciamo, lontana, senza popolazione alcuna. Essendo questi episodi cosi' rari, ci vorranno secoli per stabilire davvero statisticamente quale e' piu' piovosa quale meno.
L' ultima pioggia "seria" nell' area di Quillagua per esempio era stata nel 1918 o 1919 (non ho trovato la data esatta), da quell' episodio in poi solo pioviggine portata dal vento.
Un momento molto difficile per il Cile,in piena emergenza da sud a nord! Tra inondazioni ,incendi boschivi devastanti e ci si mettono pure i vulcani
Quest'immagine fa riflettere
Iquique vedo che è stata saltata.
Domanda, ma Antofagasta è spesso nebbiosa presumo?
Si ma non tanto come Lima, a Lima la nebbia e' quasi perenne per alcuni mesi all' anno e le microgoccioline di garua alla fine sono quelle che vanno ad accumulare alcuni mm all' anno.
Pero' come pioggia pioggia Lima e' anche peggio di quelle aree, perche' ok Iquique o Antofagasta possono stare anni senza un mm di pioggia, cosa praticamente impossibile a Lima, pero' poi si rifanno con un episodio da 5/10mm , in casi tremendi come questo magari una volta ogni 1/2 secoli anche molto di piu'.
Lima invece ha conosciuto nella sua zona centrica 5 rovesci di pioggia veri che non siano stati pioviggine in 500 anni, quindi la pioggia forte a Lima e' altreattanto se non piu' rara che nella costa nordcilena.
La differenza la fa la nebbia che e' sporadica nel nord del Cile e onniprensente a Lima per vari mesi, con garua annessa.
Molto interessante e al tempo stesso quasi surreale.
Segnalibri