Dai ragazzi, una risposta così, a "freddo"....
In home page abbiamo cercato di dare qualche interessante spunto di analisi Aprile over 25: è normale che faccia così caldo? | Associazione MeteoNetwork ONLUS.
Buona lettura![]()
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
ogni evento è qualificabile in base al metro di paragone
se prendiamo come paramento gli ultimi 20-25 anni forse si, considerando che ha fatto BEN PIU' CALDO anche prima di metà Aprile (Marzo 2001, 2002, Aprile 2011 etc) ... in senso "assoluto" no, non è "normale" che si facciano +26 gradi in Val Padana il 15 Aprile
però parliamo dal Nord Italia, qui al Sud in questi giorni non sta accadendo assolutamente nulla di anomalo anzi l'unica anomalia che si è realizzata è quella di senso opposto (prima decade di Aprile fra le più fredde dal Dopoguerra)
Anche se negli ultimi 15 anni le botte di caldo a da fine marzo a fine aprile non sono state affatto rare, tuttavia sì, devo dire che un caldo come quello di questi giorni, qui al nord e nelal zoan di Torino da dove scrivo, non è affatto normale, anche se oggi va un po' meglio e dovremmo avere un paio di gradi in meno degli scorsi giorni, ma nelle case i muri si sono riscaldati e all0interno fa più caldo o se volgiamo meno freddo dei giorni scorsi.
Il 15 aprile qui al nord era l'ultimo giorno di accensione dei termosifoni, ma chi come il sottoscritto aveva un riscaldamento autonomo, negli anni '70/80 proseguiva normalmente l'accensione ben oltre; quest'anno sarebbe un suicidio, però non è detto che fra 3/4 giorni non se ne risentiràa necessità.
Saluti
La storia si ripete: vedi 2007 e 2011.
Del resto, dov'e' finito il "vero" Freddo di Inverno?
...la LP Portoghese e' la vera causa di tutti i nostri meteo-guai.
O viene creata da sciagurate discese fredde sulle Azzorre o dall'Aliseo Boreale da SE
che sbatte contro l'Atlante generando una LP sottovento verso il Portogallo (Azzorre).
Aprile tra i piu caldi , certamente anche Aprile 1949 , in particolare in questo periodo tra la 2a e 3a dec.
La "normalita'" non e' sicuramente la media, ma questo si sa: c'e' quindi da vedere dove i valori rilevati in questi giorni vanno a porsi rispetto ad esempio ai quartili, percentili, moda, ecc. tanto per capire e quantificare l'eventuale anomalia.
Ragionando sui dati del mese intero, qui a Sondrio mi ritrovo per Aprile (CLINO 1981-10) una media delle Tmax di +18.2°: considerando poi l'intera distribuzione dei dati, questi sono i quartili definiti:
- Terzo quartile: +21.9°
- 95° percentile: +25.2°
- 99° percentile: +27.0°
- Moda: +20.0°
- SQM: 4.7°
Insomma, la maggior parte delle Tmax (ovvero sino al 75% dell'intero campione) e' inferiore a +21.9°, mentre l'intervallo diciamo "normale" (Tmedia +/- SQM) risulta essere di +14.1°/+23.5°, ovvero entro questo range ci stanno circa il 70% delle T e possono essere considerate (ovviamente considerando anche il tempo in atto) praticamente normali per tale mese, appunto.
(una precisazione, e qui mi serve l'eventuale conferma di qualche statistico sicuramente piu' addentro nella questione di me: se non erro la "normalita'" dovrebbe essere compresa tra il 25° e 75° percentile, e quindi in tal caso tra +15.0°/+21.9°. Non e' che cambi molto, comunque....)
Il valore piu' frequente e' +20° circa.
Il 95° e 99° percentile indicano le T diciamo limite, ovvero quelle anomalie pesanti e non certo frequenti di tale mese.
Orbene, in questi ultimi giorni qui a Sondrio ho registrato tali Tmax:
13/04: +27.2°
14/04: +24.2° (con cielo pero' coperto sino al primo pomeriggio)
Oggi: +26.2° (Tmax praticamente in corso ora)
Dati che si commentano da se: il valore del 13/04 e' oltre il 99° percentile, oggi siamo comunque oltre il 95° percentile....
Normale ?![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
no falla.gif
Quale LP portoghese? Negli ultimi 4-5 mesi c'è stato tutto tranne che la falla portoghese, semmai i guai del nord Italia vengono fuori proprio quando ci sono hp tenaci su portogallo-Spagna che generano correnti da nord-ovest favoniche in pianura padana![]()
Visitate www.calossometeo.altervista.org
Avatar: passaggio di uno dei primi Irisbus Citelis di GTT in via Villa della Regina a Torino, nella giornata invernale del 26 gennaio 2010
In Adriatico
Rtavn1622.gif
Non è consueto, tuttavia ormai non è più eccezionale. Infatti, come peraltro già puntualmente segnalato, ci sono stati casi recenti di maggior rilievo.
Segnalibri