Ma lo dici a me? Io non ho usato quell'aggettivo, lo ricopiato semmai. Ciao
Guarda puoi chiederlo all'inverso a chi ritiene che ECMWF piu' performante di GFS, sostenendo che sia stato l'americano ad "allinearsi" all'inglese, non a me, non mi va' di darti la ricerca , son sicuro che ce la fai da solo. Per quel che concerne la MJO, vale idem come sopra, credo che da buon appassionato puoi far molto, e che ben sai gli effetti soprattutto in inverno con fasi fredde in phase 7-8 della MJO. Io t'ho rammentato quelli possibili estivi.
con tutta la buona volontà non riesco a capire quale sia l'effetto sull'estate europea,
vabbè ma confido in una tua spiegazione dettagliata e didattica.
l'allineamento del modello americano verso i due modelli inglesi è evidente a tutti, inutile discuterne:
ECH1-192.GIF.pnggfsnh-2015070112-0-192.png
GFS non vede il blocco atlantico, Reading sì
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 03/07/2015 alle 17:49
Spread =diffusione, se non ti piace sostituisci pure. Risposte? Quali..? te manco leggi bene, che ti vengon date come x gli effetti della MJO, in Europa, (xche' dove senno', mica stiamo trattando la guinea francese; la' ti manderei io, ma l'han chiusa dopo Papillion..
)
Altro passo di gfs verso reading questa sera..
Entrambi abbastanza concordi su una strisciata intorno al 9-10, senza alcun effetto al di sotto del Pò ovviamente (e forse nemmeno sopra).
Insomma, caldo
![]()
Per la prima volta l'ufficiale é tra i freddofilicomunque il breaK
da me in pp porterebbe t meno calde ma anche pochissime pro vedendo gli spaghi....quindi ottimo![]()
Secondo me non si tratta di chi ritiene quale sia migliore. Ci sono dei dati sulle "performance " e li usiamo come parametro, altrimenti in inverno prendo il modello russo perchè ha "preso" una discesa fredda :D .
Per quanto riguarda MJO penso che non siamo in inverno, altrimenti si sarebbero ( condizionale, perchè non dipende solo da Lei che è in fase 7-8) potuti fare discorsi ed approfondimenti diversi , sopratutto per eventuali fuori scala.
Sono anche io curioso e lieto ad eventuali spiegazioni didattiche per comprendere meglio le tue affermazioni, che ancora non colgo.
![]()
Segnalibri